Telecamere in piazza San Francesco: sempre attive e collegate alla polizia

Intervento costato 15mila euro e finanziato dal Comune

È in funzione da alcuni giorni il nuovo impianto di videosorveglianza installato in piazza San Francesco. Costato 15mila euro e finanziato con fondi comunali, è costituito da tre telecamere che controllano gli spazi pubblici della piazza, comprese via Santi, cioè il collegamento con via Guaccimanni, e l’area del Quadrarco di Braccioforte, incluso il percorso pedonale che collega via Da Polenta con la piazza.

Un provvedimento che rappresenta un dietrofront in qualche maniera del Comune, dopo che in primavera il Pd aveva bocciato (senza però escluderlo a priori) un ordine del giorno della Lega Nord che chiedeva l’installazione delle telecamere, non ritenendole necessarie alla luce del miglioramento della situazione di degrado della piazza.

«L’installazione delle telecamere – commenta ora l’assessore ai Lavori pubblici Enrico Liverani – rappresenta una parte importante, ma non l’unica, di una strategia complessiva finalizzata a rendere una zona di pregio come quella di piazza San Francesco più sicura e vivibile per i ravennati, per i turisti e per le attività commerciali presenti. A questa strategia abbiamo lavorato, in sinergia con gli assessori alla Polizia municipale Martina Monti e al Turismo e alle Attività produttive Massimo Cameliani, mettendo in campo da un lato azioni di maggiore controllo e dall’altro iniziative che rendessero la piazza più animata. Non si tratta di percorsi in contrasto tra loro ma di due elementi ugualmente importanti e necessari per realizzare l’obiettivo che ci prefiggiamo, che è quello di restituire la piazza ai ravennati e di mostrarla ai turisti quale biglietto da visita degno della bellezza di tutto il nostro centro storico».

Le telecamere sono in funzione 24 ore su 24; garantiscono la visione notturna grazie agli infrarossi. Le immagini riprese arrivano in tempo reale alla centrale operativa della Polizia municipale dalla quale, sempre in tempo reale, sono trasmesse a Polizia di Stato e Carabinieri. Le tre telecamere si uniscono a quella già installata nella biblioteca Oriani, che controlla la zona di via Corrado Ricci.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24