È morto don Guido Marchetti Era stato l’economo della curia ravennate

Il cordoglio di sindaco e consigliere Udc

È morto dopo una malattia che lo affliggeva da tempo don Guido Marchetti, già economo della Curia, delegato ai beni culturali nonché arciprete del duomo di Ravenna. Bergamasco classe 1931, divenne sacerdote nel 1957 e nella diocesi ravennate ha ricoperto ruoli di primo piano a fianco dei vescovi che vi sono succeduti, da Luigi Amaducci a Lorenzo Ghizzoni, passando per Giuseppe Verucchi.

«A lui – ricorda il consigliere provinciale dell’Udc Gianfranco Spadoni in una nota in cui esprime vicinanza alla diocesi – si deve l’organizzazione di molti lavori cantierati e seguiti sino alla fine, oltre al restauro completo della sede arcivescovile e dello stesso museo. Oltre al ricordo del dinamico sacerdote per i numerosi incarichi presso la diocesi, va ricordata, altresì, la sua incessante attività nella parrocchia al Duomo, caratterizzata sempre da iniziative per i giovani, ma anche dalla costante attenzione per ogni parrocchiano. L’attenta cura degli arredi sacri della cattedrale e, non meno, la rigorosa attenzione per la liturgia, confermano la statura di questo prelato, che per molti anni è riuscito a occuparsi di tantissime iniziative gestendo gli incarichi ricevuti con grande equilibrio e saggezza».

Cordoglio anche da parte del sindaco Fabrizio Matteucci per la scomparsa di Marchetti. «La sua scomparsa mi addolora. Ho espresso al vescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni, alla Curia e alla famiglia di monsignor Marchetti il cordoglio mio e della comunità ravennate».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24