Il ministro ammira la Classense E la Oriani ci resta male…

Franceschini su Twitter: «Gioiello di efficienza e bellezza» L’altra biblioteca a rischio chiusura: «Poteva passare anche da noi»

«Gioiello di efficienza e bellezza»: così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha definito in un tweet – con una foto dell’aula magna in cui i due aspetti di biblioteca e di monumento si coniugano – la Classense di Ravenna durante la visita del 6 novembre scorso quando era in città in occasione delle cerimonie in ricordo dell’onorevole Benigno Zaccagnini. Al tweet di Franceschini ha risposto l’account ufficiale della Fondazione Oriani che gestisce l’omonima biblioteca a poca distanza dalla Classense: «Poteva passare anche alla Casa Oriani».

Lo scorso giugno il direttore della Fondazione Oriani, Alessandro Luparini, aveva lanciato un grido dall’allarme proprio da queste pagine (vedi intervista completa tra gli articoli correlati): «Se non ci sarà un’inversione di tendenza è a rischio il futuro della Fondazione Oriani e quindi della biblioteca Oriani stessa». Il tutto nasce da un bilancio di previsione per il 2015 in passivo rispetto a un conto economico di poco più di 480mila euro, in costante calo negli ultimi anni.

Franceschini ha visitato la Classense accompagnato dal sindaco Fabrizio Matteucci e dalla presidente dell’Istituzione Classense Livia Zaccagnini. Guidato dalla direttrice Claudia Giuliani ha potuto ammirare le sale recentemente restaurate della biblioteca di pubblica lettura e l’antica biblioteca Camaldolese. A tale proposito Franceschini ha sottolineato la progettualità futura del ministero nell’ambito della valorizzazione del patrimonio monumentale che caratterizza molte biblioteche italiane.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24