«Nel parcheggio ex Aci si cercheranno reperti romani? E quanti alberi salvati?»

L’interrogazione di Rubboli (Fds) sui lavori in corso in via Port’Aurea

«In occasione dei lavori per la riqualificazione del parcheggio ex Aci in via Port’Aurea a Ravenna con la trasformazione parcheggio pubblico, il Comune farà gli interventi necessari a riportare alla luce reperti romani che si ipotizza siano nel sottosuolo in quell’area?». È il contenuto dell’interrogazione al sindaco presentata dal consigliere comunale della Federazione della sinistra, Diego Rubboli.

Il capogruppo Fds, uscito dalla maggioranza nei mesi scorsi, chiede anche informazioni a proposito dell’abbattimento di alberi previsto nell’ambito dei lavori: «Nel corso dei lavori, a cominciare dall’estate 2015, sono stati eliminati numerosi alberi sulla base di una perizia in data 16.08.2013 che sancisce l’abbattimento di ben 24 alberi su 37, con varie motivazioni quali: malattia fungina (3), un ramo potenzialmente pericoloso (1), rischio sradicamento (1 albero sano), presenza di rami secchi (10), chioma sbilanciata, a rischio in caso di neve (9). Se gli stessi criteri venissero usati per tutte le zone alberate della città otterremmo una desertificazione generale». E così a Rubboli viene spontanea una considerazione: «Quando il parcheggio era gestito dall’Aci gli alberi non erano pericolosi oppure no, la situazione era irregolare, pericolosa ma perfettamente tollerata nell’indifferenza istituzionale?».

Ma quali reperti potrebbero affiorare dal sottosuolo? «In questa zona compresa fra le vie Oberdan, Rasponi, Port’Aurea ed Ercolana, già orto dei frati Cappuccini, sorgeva il Monastero di Sant’Andrea e nel 1825 era iniziata una serie di ritrovamenti archeologici notevoli fra cui, alla profondità di tre metri, un sarcofago di marmo greco, databile al periodo augusteo, e più in profondità alcuni pavimenti mosaicati, lasciati in loco per innalzamento della falda acquifera, di cui Santi Muratori, direttore della Biblioteca Clasense dal 1914 al 1943, ci lascia i disegni commentando con queste parole: “è passato un secolo e la zona è ancora lì inesplorata ed aspettante, immune da costruzioni, sicura di rendimento nel bel mezzo della città romana”».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24