X
    Categoria: società

Le fiamme divorano Villa Rotonda Tre punti di innesco: ipotesi dolosa

Vigili del fuoco impegnati sei ore per spegnere il ristorante Necessario sfondare il tetto e calarsi dall’alto per l’intervento

Il noto ristorante Villa Rotonda di Faenza è stato gravemente danneggiato da un incendio di probabile origine dolosa: il piano terra è stato danneggiato dalle fiame e dal fumo mentre al primo piano è stato necessario abbattere parte del tetto per consentire ai vigili del fuoco di calarsi dall’alto e intervenire in sicurezza. L’edificio è stato dichiarato inagibile e l’attività di ristorazione è sospesa.

La presenza di tre punti di innesco individuati dai pompieri (due al piano terra e uno al primo piano) sembra orientare le indagini verso l’ipotesi dolosa già dalle prime battute: gli inquirenti non si sbilanciano ma l’esistenza di più punti diversi e distanti da cui si sono originate le fiamme è un indicatore che sembra escludere l’accidentalità.

Nessuno è rimasto ferito, la struttura era vuota al momento dell’incendio. A dare l’allarme verso le 7.20 di stamani è stato un dipendente che abita a poca distanza dal locale e stava andando al lavoro come ogni mattina per iniziare le pulizie. Di fronte a fumo e fiamme ha chiamato il 115: due squadre da Faenza e l’autoscala da Ravenna hanno lavorato per circa sei ore.

L’intervento più delicato è stato al piano superiore dove le travi in legno del tetto erano pericolanti al punto da non rendere sicuro l’ingresso dei vigili del fuoco che hanno quindi abbattuto parte della copertura per tagliare le travi da trasportare all’esterno e spegnerle definitivamente.