Si balla in piazza (e non solo) per dire basta ai soprusi subìti dalle donne

Tornano anche a Ravenna i flash mob di One Billion Rising

Danzare contro la violenza in contemporanea in tutto il mondo per mettere fine agli abusi e ai soprusi subiti quotidianamente da donne, ragazze e bambine. La Regione Emilia-Romagna anche quest’anno aderisce alla campagna “One Billion Rising – Svegliati! Balla! Partecipa!” della drammaturga statunitense Eve Ensler e l’assessore regionale alle Pari opportunità Emma Petitti parteciperà al “flash mob” di Rimini (il 14 febbraio, ore 16 Piazza Cavour).

«Di fronte a un problema così drammatico non possiamo abbassare la guardia – è il commento di Emma Petitti – Aderendo a questa protesta simbolica, una protesta non violenta, vogliamo ribadire il nostro impegno concreto come Regione a fianco di tutte le donne vittime di violenza: un fenomeno che si consuma perlopiù tra le mura domestiche nei confronti di mogli, madri, compagne, fidanzate. Ne è la dimostrazione – spiega l’assessore – il ‘Piano regionale contro la violenza di genere’ che ci accingiamo a vararare, attraverso il quale puntiamo a rafforzare la rete di prevenzione, protezione e sostegno alle donne e a promuovere le pari opportunità».

All’invito a partecipare a forme di proteste celebrative (“flash mob”) il 14 febbraio hanno aderito attivisti, politici, artisti e migliaia di associazioni e organizzazioni in tutto il mondo.

A Ravenna l’appuntamento è dalle 17 di domenica in piazza del Popolo con un percorso itinerante che vedrà lo svolgimento di quattro flash mob, al caffè nazionale in piazzia, alla gelateria degli Esarchi di via IV Novembre, alla gelateria Milk di via Cavour e successimanete, alle 18.30, al centro commerciale Esp.

Il giorno prima, sabato 13 febbraio, appuntamento a faenza, alle 16 in corso Mazzini, all’altezza del civico 16.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24