«All’incrocio Ravegnana-Adriatica via ai lavori per la rotonda da aprile»

L’assessore ai Lavori pubblici punta sul calendario l’apertura del cantiere Anas: «Durata 180 giorni». Ma Ancisi (Lpr) è scettico

I lavori di competenza dell’Anas per la realizzazione della rotonda all’incrocio tra la statale 16 Adriatica e via Ravegnana, tristemente noto come incrocio della morte, prenderanno il via nel mese di aprile. L’annuncio è di Roberto Fagnani, assessore comunale ai Lavori pubblici, che sta seguendo la vicenda in contatto con l’azienda statale delle strade. L’intervento, fa sapere ancora il Comune, avrà una durata 180 giorni e verrà realizzato dall’impresa Staccone di Roma in Ati con la Mbs di Montelanico entro il 2016. Al fine di avviare le attività di cantiere è stata indetta per venerdì prossimo, 26 febbraio una riunione in prefettura alla presenza di Anas, del Comune, della Provincia e altri soggetti coinvolti.

«Confermiamo l’avvio di questa opera nel mese di aprile – dichiara Fagnani –. Come è noto verrà realizzata una rotonda che eleverà le condizioni di sicurezza di questo incrocio che ha causato numerosi incidenti. Come Comune abbiamo negli anni perseguito con tenacia la realizzazione di questa opera che finalmente vedremo concretizzarsi tra alcune settimane».

Nei giorni scorsi il decano dell’opposizione ravennate, Alvaro Ancisi, aveva invece vaticinato un futuro diverso per la rotondina: «Siamo arrivati a fine febbraio e non c’è traccia neppure che i lavori stiano per cominciare. Avevo già previsto, all’inizio dell’anno, dati alla mano, che la rotondina non vedrà la luce nemmeno nel 2016. Tre anni per costruire una rotondina? Un altro secolo perché Ravenna abbia una tangenziale vera? I ravennati amanti della loro città dovrebbero porsi seriamente queste domande, con tante altre, prima del 12 giugno 2016».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24