Dopo dieci anni partono i lavori per completare la demolizione del ponte

Nel 2007 eliminata la campata centrale per consentire l’accesso delle barche a Porto Reno. Ora via le spalle laterali da 18 metri

Casal BorsettiCon una decina di anni di ritardo partono i lavori per completare la demolizione del ponte Baronia sul canale Destra Reno a Casalborsetti di cui restano solo le spalle laterali lunghe 18 metri. La durata contrattuale per il completamento dell’intervento è di sessanta giorni: sarà demolita la struttura del ponte e verranno sistemate le fasce laterali.

La campata centrale lunga 18 metri venne demolita nel 2007 nell’ambito dei lavori di realizzazione della marina di Porto Reno perché l’altezza non era sufficiente per consentire il transito delle imbarcazioni dirette agli approdi. Contestualmente venne aperta la nuova viabilità a monte in via delle Maone che consentiva il collegamento tra le due sponde.

All’epoca l’amministrazione comunale decise di procedere con la demolizione della sola campata centrale per andare incontro, per quanto possibile, alle sollecitazioni di quanti avevano fatto notare la presenza di nidi di rondine sotto al ponte: non risultavano infatti presenti nidificazioni in corrispondenza della campata poi abbattuta.

Il mantenimento delle due sponde laterali servì per consentirà il montaggio di un altro ponte, provvisorio, a scorrimento orizzontale, che consentiva l’attraversamento pedonale e ciclabile e, allo stesso tempo, il passaggio delle imbarcazioni. L’installazione di tale struttura così come la demolizione dell’epoca erano a carico della società privata che realizzò Porto Reno. Il ponte provvisorio restò in funzione fino a quando non venne realizzata, da parte del Comune, la definitiva passerella pedonale e ciclabile posizionata più a valle. Questa venne inaugurata nel 2009. Da quel momento finì l’utilità del vecchio ponte.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24