X
    Categoria: società

Marina, pista ciclabile sul lungomare Addio a 250 posti auto davanti ai bagni

Partito il cantiere da 400mila euro per un percorso di 1,6 km sul lato opposto al mare tra la rotonda di Punta e la zona pedonale

È previsto per la fine di maggio il completamento dei lavori iniziati la settimana scorsa sul lungomare di Marina di Ravenna, in un tratto di 1,6 km di viale delle Nazioni tra la rotonda di Punta Marina e via Ciro Menotti, per la realizzazione di una pista ciclabile sul lato opposto al mare. L’opera a favore degli utenti più deboli della strada porterà via 250 posti auto.

Il nuovo percorso – realizzato allargando quello esistente da Rivaverde a nord mentre sarà realizzato da zero nel tratto sud – andrà a congiungersi con quello già esistente sul lungomare di Punta Marina e quella parallela a via Trieste verso la città. La somma stanziata è di 400mila euro (lavori affidati a un raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Ccc, Cear e consorzio Ciro Menotti). Si tratta del principale cantiere che riguarda i lidi ravennati in vista dell’estate 2016 (il punto della situazione verso la stagione nel primo piano del nuovo numero del settimanale uscito oggi, 3 marzo).

La pista ciclabile sarà larga due metri e mezzo, pavimentata in calcestre e delimitata da cordonata in cemento. Il progetto prevede anche altri interventi per migliorare l’accessibilità al trasporto pubblico con piazzole di attesa alle fermate dei bus. Completeranno l’intervento la sistemazione dell’area di raccolta dei rifiuti gestita da Hera e la realizzazione di segnaletica stradale per la pista ciclabile. «La riduzione dei posti per la sosta – si legge in una nota del Comune – sarà essere compensata con la realizzazione di un parcheggio in un’area limitrofa» che al momento non è ancora stata individuata e non rientra nei lavori appaltati.