Il sindaco antisballo allenta la presa anche con l’ultima ordinanza per il mare

Fino a ottobre saranno tredici le serate in deroga per i bagni Permessi speciali per eventi che diano visibilità attirando turisti

L’ultima ordinanza del decennio Matteucci per l’attività balneare estiva dei bagni sui nove lidi ravennati prosegue nel solco tracciato da qualche stagione: il sindaco antisballo ha allentato la presa restrittiva che aveva contraddistinto soprattutto il primo mandato e apre a maggiori concessioni in termini di orari e di attività.

Secondo quanto si apprende dagli ambienti di Palazzo Merlato il testo di questo provvedimento è nato anche da una consultazione tra il sindaco uscente e Michele De Pascale, candidato sindaco per il Pd. Quest’ultimo pare intenzionato a un provvedimento che sarebbe una vera novità per gli standard ravennati: in caso di sua elezione sarebbe orientato a produrre un’ordinanza di durata per l’intero mandato con l’intento di garantire una prospettiva futura più definita per gli stabilimenti, una richiesta più volte sollevata proprio dagli operatori.

Proprio stamane si è aperta al Pala De Andrè la fiera delle imprese balneari del Comune di Ravenna dove era presente anche il sindaco: «L’ordinanza 2016 che entrerà in vigore a partire dal weekend di Pasqua – dice il sindaco – conferma l’impostazione impressa nel 2009 ma contiene alcune novità che ampliano le possibilità offerte ai gestori degli stabilimenti balneari di promuovere eventi all’interno della propria attività. Novità che tengono conto delle normative di recente introduzione, della scelta di offrire maggiori opportunità nei giorni prefestivi e festivi nonché della possibilità di svolgere eventi capaci di attrarre turisti, proposte queste emerse nel dibattito cittadino delle ultime settimane. Ho informato dei contenuti dell’ordinanza i rappresentanti delle associazioni di categoria e ho incontrato Maurizio Rustignoli, presidente della Cooperativa Spiagge Ravenna, che mi ha espresso apprezzamento per le novità che ho introdotto nell’ordinanza 2016».

E vediamole le novità principali del 2016 che riguardano il capitolo delle deroghe agli orari dell’attività. Così si legge nel comunicato diffuso dalla portavoce del primo cittadino: «Nelle giornate festive e prefestive di domenica 27 marzo, domenica 24 aprile, sabato 30 aprile, mercoledì 1 giugno, sabato 2 luglio, gli stabilimenti balneari potranno rimanere aperti fino all’una del giorno successivo. E sempre fino all’una, previa autorizzazione, potranno promuovere spettacoli musicali, manifestazioni sportive e feste danzanti. Nelle giornate di sabato 18 giugno (inizio estate), venerdì 1 luglio (Notte rosa), venerdì 22 e sabato 23 luglio (festa di Sant’Apollinare, mercoledì 10 agosto (notte di San Lorenzo), nonché nel ponte di ferragosto (sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto) tutti gli stabilimenti balneari potranno rimanere aperti fino alle 3 e si potranno anche in questo caso organizzare eventi musicali, sportivi o feste danzanti».

C’è poi un’ulteriore novità: «Nel caso che nel corso della stagione balneare venissero organizzati eventi di carattere pubblico in grado di incidere sui flussi turistici o sulla visibilità del nostro territorio, potranno essere decise dal sindaco ulteriori deroghe».

Ecco invece i punti più importanti dell’ordinanza: «È confermata l’apertura degli stabilimenti balneari fino all’una dal lunedì al giovedì e fino alle 24 nelle serate di venerdì, sabato e domenica. Per quanto riguarda i pubblici spettacoli o le manifestazioni sportive, potranno svolgersi, previa autorizzazione, non solo nelle serate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 20 all’1, ma da quest’anno anche nella serate di venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 24. I titolari degli stabilimenti balneari potranno chiedere ed ottenere l’autorizzazione per effettuare settimanalmente feste danzanti svolte in forma organizzata nelle aree di pertinenza del loro stabilimento. Gli intrattenimenti potranno effettuarsi settimanalmente in 3 serate da scegliersi: una nella gamma di giorni compresi fra il lunedì e il giovedì (dalle 20 all’una); una fra il venerdì e il sabato (dalle 20 con cessazione alle 24) e un trattenimento danzante nel tardo pomeriggio della domenica con inizio alle 18 (e non più dalle 18,30, ecco un’ altra novità) e termine alle 21».

CGIL BILLB REFERENDUM 23 – 29 05 24
NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24