Catamarano in avaria, dramma per tre persone nel cuore della notte

Salvate dalla motovedetta della Capitaneria, stavano navigando verso la Sicilia quando sonno state sorprese da un fortunale

Stavano affondando a circa 20 miglia dalla costa, tra i lidi nord ravennati e Porto Garibaldi, al buio totale, poco dopo le 2 della notte tra mercoledì e giovedì. Esperienza drammatica per tre persone, di nazionalità italiana, che, partiti da Venezia, stavano navigando verso la Sicilia a bordo di un catamarano a vela battente bandiera belga. A seguito di un peggioramento delle condizioni meteo-marine e di un improvviso fortunale, il catamarano ha riportato diversi danni: parziale disalberamento, motore in avaria, impianto elettrico in black-out, prua danneggiata con infiltrazioni d’acqua e conseguente galleggiabilità compromessa. I tre hanno chiamato i soccorsi riuscendo a seguire con grande coraggio e serenità le indicazioni della Capitaneria di porto, indossando subito le cinture di salvataggio e fornendo fin da subito chiare informazioni con le precise coordinate geografiche della loro posizione.

Al resto ci hanno pensato gli uomini della direzione marittima, con l’uscita immediata della motovedetta Cp 847 di Ravenna e quella Cp 2085 di Porto Garibaldi (nel frattempo era stato allertato anche il comando dell’aeronautica di Poggio Renatico per un eventuale successivo impiego di un mezzo aereo) e il dirottamento “pilotato” del peschereccio Giuliana, impegnato in attività di pesca in zona.

I soccorritori nonostante le difficoltose comunicazioni radio e le precarie condizioni di visibilità, hanno individuato il catamarano poco dopo, riuscendo a mettere in salvo e portare al porto di Ravenna i tre, in lieve stato di ipotermia ma in buone condizioni di salute.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24