Carabinieri, 82mila richieste di pronto intervento in un anno

Celebrato il 202esimo anniversario dell’Arma. Assegnati ricompense e riconoscimenti a militari del comando provinciale di Ravenna distintisi in attività di servizio: ecco tutti i premiati

L’Arma dei carabinieri compie 202 anni. Stamani, 6 giugno, la caserma Frignani in viale Pertini a Ravenna, sede del comando provinciale, ha ospitato l’annuale cerimonia a cui hanno partecipato autorità civili, militari e religiose della provincia, le rappresentanze delle sezioni dell’associazione nazionale carabinieri di Ravenna, Faenza, Lugo, Cervia e Brisighella, oltre i militari in servizio con i loro familiari. La ricorrenza è stata anche l’occasione per l’assegnazione di ricompense e riconoscimenti a militari del comando provinciale di Ravenna particolarmente distintisi in attività di servizio (dal link in fondo alla pagina il pdf con tutti i premiati e la motivazione).

Il comandante provinciale, colonnello Massimo Cagnazzo, nel suo discorso ha voluto ricordare un numero in particolare: «L’Arma ha ricevuto e trattato ben 81.882 richieste di pronto intervento e proceduto, complessivamente, per l’83 percento dei reati di tutta la provincia, a sottolineare, non solo che questo è un bilancio che conferma, innanzitutto, il forte impegno dei carabinieri a seguire attentamente tutti i fenomeni e le manifestazioni che incidono sulla sicurezza e sull’ordinata e civile convivenza del territorio, ma in particolar modo che, oltre a questi ed altri numeri, c’è la profonda volontà di fare ancora meglio, di non accontentarsi dei risultati e di esaltare, allo stesso tempo, anche un lavoro a volte sotterraneo ed invisibile, costante, continuo e difficile, svolto tutti i giorni da ciascun carabiniere».

Un saluto è andato in particolare alle sezioni dell’associazione nazionale carabinieri in congedo: «Il loro impegno, anche se non più in servizio, quindi liberi da vincoli ed obblighi formali è testimoniato da quell’indissolubile legame, costituito dall’etica del carabiniere, che non si perde nell’attimo del congedo, così che, a Ravenna, come a Cervia, Faenza e Lugo, dove sono presenti con le loro sedi, i carabinieri, sebbene in congedo, continuano ad operare a favore dei cittadini, anche tramite l’istituzione di gruppi di volontariato». E il mondo del volontariato è stato al centro di un altro passaggio del discorso tenuto dal colonnello Cagnazzo, con parole di ringraziamento per le associazioni che in stretta collaborazione con l’Arma hanno permesso di portare avanti una campagna informativa rivolta soprattutto alle fasce della popolazione più deboli, come gli anziani troppo spesso nel mirino di truffatori senza scrupoli pronti ad approfittare delle loro incertezze.

Per finire un’esortazione a tutti coloro che indossano quella divisa: «In questo momento di particolare solennità, ritengo doveroso esprimere a tutti i carabinieri della provincia, che costituiscono le varie compagini dell’Arma, il mio più sentito apprezzamento e la mia più profonda gratitudine per l’insostituibile opera che svolgono con dignità, umiltà e passione. Ai componenti degli organi di rappresentanza oggi qui presenti, rivolgo infine il mio più sincero ed affettuoso ringraziamento per la loro insostituibile attività, a garanzia del necessario benessere e serenità di tutti i militari, di ogni ordine e grado. Ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri un solo invito, che vi chiedo di sentire come perentorio ed ineludibile: ogni giorno, oggi come ieri, ponete sempre il cittadino al centro del vostro pensare, del vostro operare, del vostro servizio, chiunque esso sia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24