Il nuovo comandante dei carabinieri si presenta: «Ho avuto un’accoglienza calorosa»

Roberto De Cinti guiderà l’Arma. Quarantanovenne originario di Tivoli ha avuto vari incarichi in Italia

RAVENNA 23/09/17. CARABINIERI, Comandante Provinciale Col T. SFP Roberto DE CINTI.

Il colonnello Roberto De Cinti

«Un’accoglienza calorosa e una città bellissima». Il colonnello Roberto De Cinti è arrivato in città da circa due settimane e nella mattinata di oggi si è presentato alla stampa. Un incontro che – spiega – avrebbe voluto fare prima ma che è stato rimandato a causa del lutto che la scorsa settimana ha colpito la polizia e tutte le forze dell’ordine. Per questo De Cinti, ricordando le autorità incontrate finora, ci ha tenuto a fare le condoglianze «al questore per la perdita dei due agenti Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli».

Classe 1968, originario di Tivoli, in provincia di Roma, ma con buona parte della giovinezza vissuta nel Livornese, De Cinti arriva dopo un anno di frequenza in un corso di alta formazione nella scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia. Nella sua carriera, iniziata nel 1987, il colonnello ha avuto diversi carichi in Italia, da Nord a Sud, il più vicino dei quali – almeno geograficamente – al comando dei carabinieri di Borgo Panigale, nel Bolognese. In mezzo, anche quattro mesi di missione in Kosovo.

Un ringraziamento particolare è andato al suo predecessore, Massimo Cagnazzo. «Prima del mio arrivo mi ha fatto conoscere il territorio e mi ha descritto Ravenna come una città laboriosa, con i cittadini e le istituzioni che collaborano, osservano e segnalano». L’operatoo di De Cinti sarà all’insegna «della solidarietà e coordinamento tra Arma, istituzioni e cittadini. Se ognuno fa per proprio conto, i risultati non arrivano»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24