sabato
06 Settembre 2025
Punta Marina

«Fece sparire i soldi della pro loco» Ex presidente condannato a 2 anni

Fiocchi è stato alla guida dell'associazione dal 2007 al 2011. La somma in ballo è 19mila euro: secondo l'accusa usata per scopi personali

Condividi

Dalle disponibilità della proloco di Punta Marina sparirono 19mila euro: per appropriazione indebita aggravata l’ex presidente Roberto Fiocchi, già capogruppo Pd nel consiglio di circoscrizione del Mare, è stato condannato a due anni di reclusione, 500 euro di multa e una provvisionale che corrisponde alla cifra sottratta per scopi personali. La richiesta della procura era stata di un anno e 400 euro di multa. La sentenza, come riportato dai quotidiani, è stata emessa ieri e si riferisce a fatti accaduti nel periodo 2007-11 in cui Fiocchi è stato alla presidenza dell’associazione: il giudice ha disposto anche che la condizionale venga concessa solo se dopo l’eventuale conferma in Cassazione Fiocchi dovesse pagare entro tre mesi la provvisionale.

Furono gli altri membri del consiglio della pro loco a presentare un esposto in procura denunciando i loro dubbi. Accusa e difesa si sono scontrate sull’esistenza di un presunto conto corrente segreto. Per gli avvocati di parte civile Fiocchi avrebbe fatto confluire i ricavi delle sagre paesane ma anche i contributi erogati dal Comune per poi prelevarli per saldare suoi debiti. Per il collegio difensivo invece non c’era nessun conto segreto e addirittura l’analisi dei bilanci restituirebbe un quadro in cui è Fiocchi ad essere creditore verso la pro loco di circa 10mila euro.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi