mercoledì
10 Settembre 2025
il caso

«Il Ravenna Festival offende Mandela» Attivisti contro i danzatori israeliani

Manifestazione Bds (Boicottaggio disinvestimenti sanzioni contro Israele) davanti al Pala De Andrè prima dello spettacolo di Batsheva

Condividi

Il movimento Bds (Boicottaggio Disinvestimenti Sanzioni contro Israele) e alcune associazioni di Ravenna manifesteranno davanti all’ingresso del Pala De Andrè il 6 luglio contro la partecipazione della compagnia di danza israeliana Batsheva al Ravenna Festival in programma quella sera stessa. «La partecipazione di Batsheva – scrivono gli attivisti – è in contrasto stridente con la dedica del Festival a Nelson Mandela, leader della lotta contro l’apartheid in Sudafrica e difensore dei diritti dei palestinesi. Nonostante le lettere dall’Italia, dalla Palestina, dal Sudafrica e da Israele, durante un incontro con Bds Italia, il Festival ha confermato la partecipazione di Batsheva». I manifestanti avevano infatti chiesto alla direzione della celebre kermesse ravennate di annullare la partecipazione della compagnia.

Secondo quando sostengono gli attivisti, Batsheva è finanziata dal governo di Israele e sponsorizzata dall’ambasciata israeliana in Italia: «Una figura centrale della campagna di marketing Brand Israel lanciata nel 2009 con lo scopo di presentare Israele come “paese normale” e distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale dalle continue violazioni dei diritti umani e della legalità internazionale da parte del governo di Israele. Collaborare con Israele significa offendere la memoria di Mandela».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi