«Il Ravenna Festival offende Mandela» Attivisti contro i danzatori israeliani

Manifestazione Bds (Boicottaggio disinvestimenti sanzioni contro Israele) davanti al Pala De Andrè prima dello spettacolo di Batsheva

Il movimento Bds (Boicottaggio Disinvestimenti Sanzioni contro Israele) e alcune associazioni di Ravenna manifesteranno davanti all’ingresso del Pala De Andrè il 6 luglio contro la partecipazione della compagnia di danza israeliana Batsheva al Ravenna Festival in programma quella sera stessa. «La partecipazione di Batsheva – scrivono gli attivisti – è in contrasto stridente con la dedica del Festival a Nelson Mandela, leader della lotta contro l’apartheid in Sudafrica e difensore dei diritti dei palestinesi. Nonostante le lettere dall’Italia, dalla Palestina, dal Sudafrica e da Israele, durante un incontro con Bds Italia, il Festival ha confermato la partecipazione di Batsheva». I manifestanti avevano infatti chiesto alla direzione della celebre kermesse ravennate di annullare la partecipazione della compagnia.

Secondo quando sostengono gli attivisti, Batsheva è finanziata dal governo di Israele e sponsorizzata dall’ambasciata israeliana in Italia: «Una figura centrale della campagna di marketing Brand Israel lanciata nel 2009 con lo scopo di presentare Israele come “paese normale” e distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale dalle continue violazioni dei diritti umani e della legalità internazionale da parte del governo di Israele. Collaborare con Israele significa offendere la memoria di Mandela».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24