X
    Categoria: società

Scuole, 8 milioni di investimenti per ampliamenti e ristrutturazioni

Per il nuovo anno scolastico ci saranno 24 aule in più e altre 14 da settembre 2017. Intanto manutenzioni sugli edifici comunali

In vista dell’apertura del prossimo anno scolastico, l’amministrazione comunale di Ravenna fa il punto sulle nuove opere di ampliamento, i lavori di manutenzione in corso e i progetti finanziati: otto milioni di euro di investimenti per ampliamenti e riqualificazioni, da settembre ci saranno 24 aule nuove in più, altre 14 da settembre 2017.

Per l’inizio del prossimo anno scolastico 2016/2017 entreranno in funzione la nuova scuola materna del Villaggio San Giuseppe che ospiterà quattro sezioni per un totale di cento bambini e ha richiesto un investimento di circa 1,89 milioni di euro; l’ampliamento di 18 aule della scuola primaria e secondaria “Vincenzo Randi” con un investimento di 3,3 milioni; l’ampliamento di due aule della scuola primaria e secondaria di Castiglione che ha richiesto un investimento di 300mila euro.

Per l’anno scolastico 2017/2018 saranno completati i lavori per l’ampliamento della scuola primaria e secondaria di primo grado “Ricci Muratori” costituito da 14 aule più i relativi servizi con un investimento di 2,5 milioni.

In questi mesi di pausa estiva sono poi attivi anche 25 cantieri per la manutenzione negli edifici scolastici per un ammontare di 3,72 milioni. Lavori sostituzione dei serramenti esterni stanno interessando l’asilo nido Lovatelli, la scuola dell’infanzia Freccia Azzurra, le scuola primarie Pasini, Gulminelli di Ponte Nuovo e Riccardo Ricci e la scuola secondaria di primo grado Mattei a Marina di Ravenna (1,9 milioni). È in corso il rifacimento dei tetti dell’asilo nido e scuola dell’infanzia “Garibaldi”, della scuola primaria “Burioli” di Savio ed della scuola media “Montanari” (597mila euro). Tali interventi, ormai necessari vista l’età delle strutture, permetteranno anche un risparmio energetico in quanto sono associati ad un adeguamento delle coibentazioni agli standard attuali. Un importante intervento di rinnovamento ed adeguamento normativo sta interessando la palestra della scuola secondaria “Montanari” (250mila euro), mentre altri edifici sono interessati da lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, come gli asili nido “Orsa Minore”, “Lovatelli”, “Marina di Ravenna”, la scuola primaria “Pasini” e la scuola primaria e secondaria di primo grado di San Pietro in Campiano (229mila euro). Altri interventi in corso riguardano il rifacimento dei servizi igienici della scuola primaria di Sant’Alberto, delle scuole secondarie di primo grado Guido Novello e San Pier Damiani, mentre negli asili nido “Lovatelli” e “Le Margherite” di Mezzano è in corso il rifacimento degli impianti dell’acqua sanitaria fredda e calda ed all’asilo nido Orsa Minore è in corso il rifacimento dell’impianto di riscaldamento (367mila euro). Sono in corso inoltre lavori di modifica interna nella scuole di San Pietro in Campiano, di sistemazione delle scale esterne nella scuola primaria Camerani, di realizzazione di un camminamento pedonale alla scuola “Rodari” di Mezzano (84mila euro). Un intervento di messa in sicurezza e ristrutturazione complessiva è in corso alla scuola dell’infanzia di San Pietro in Trento, a Filetto, dove è previsto un rinnovamento complessivo dei locali e degli impianti (260mila euro).