X
    Categoria: società

Una task force di venti vigili urbani contro l’abusivismo sui nove lidi

Il servizio impegna otto agenti di polizia municipale per turno: operazioni mirate anche su segnalazioni. Maggiore attenzione alle zone sud

Una task force di venti agenti dell’ufficio Mare della polizia municipale di Ravenna con il compito di presidiare tutto il litorale dei nove lidi ravennati, con attenzione particolare a quelli sud dove il fenomeno è particolarmente rilevante, per un’attività coordinata di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale anche sulla base di segnalazioni ed esposti. È l’iniziativa messa in campo dal Comune per arginare la presenza di venditori abusivi sulle spiagge e nelle località di mare.

Il servizio, organizzato e coordinato da professionisti della sicurezza, è iniziato nel mese di maggio, è attivo tutti i giorni, dalla mattina al pomeriggio, e prevede l’impiego di otto agenti per turno, sia in divisa che in borghese che si muovo con segway e una autovettura a trazione integrale. Periodicamente sono pianificati interventi mirati nelle zone più critiche con la partecipazione di personale di altri uffici in rinforzo.

«Il potenziamento del numero di agenti sul territorio sta dando i suoi frutti – commenta il vicesindaco Eugenio Fusignani con delega alla Sicurezza –. Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti finora e siamo contenti che il lavoro che stiamo facendo stia restituendo benefici concreti a turisti e cittadini. L’amministrazione appena insediata ha come obiettivo principale la sicurezza, e, in questa direzione, soprattutto nel periodo estivo, l’allerta massima è rivolta all’abusivismo commerciale che grava sui nostri lidi».