venerdì
12 Settembre 2025
Lotta al terrorismo

La moschea di Ravenna condanna i fatti di Rouen: «Allah non accetta questo»

Sgozzato un parroco nella chiesa di Normandia. Gesto rivendicato dall'Is

Condividi

La moschea di Ravenna condanna «l’ignobile attentato alla chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray vicino Rouen in Francia, un attacco contro un luogo sagro, di culto dove si prega, un luogo di pace e tranquillità». Nella chiesa in Normandia due uomini sono entrati e hanno sgozzato il parroco e ferito gravemente un’altra persona. Le teste di cuoio hanno poi ucciso i killer. L’Is ha rivendicato il gesto.

Dal centro di cultura e studi islamici della Romagna (Ccsir) che gestisce la mosche delle Bassette arriva lo stesso messaggio già diffuso in occasione dell’ultima strage di Nizza: «L’Islam rifiuta totalmente qualsiasi offesa contro i luoghi di culto, e condanna comportamenti simili perchè una grande offesa al Dio stesso, il Dio di tutti. Condanna tutti gli attachi terroristici in qualsiasi posto, luogo, contro qualsiasi persona, comunità e popoli».

L’episodio arriva in scia a una lunga trafila di attacchi terroristici e stragi, da Ansbach a Nizza, a Falugia, a Bruxelles, Aleppo, Baghdad, Londra, Tunisi: «Quindi occorre essere solidali tra noi e stare uniti, essere insieme a combattere contro un nemico comune, un male esteso che non conosce umanità, luoghi, confini, religione, credo, bambini, donne, anziani, utilizzando ingiustamente il nome di Allah ma sapendo benissimo che Allah non accetta tutto questo».

Dall’associazione Ccsir un’esortazione: «Dobbiamo essere uniti contro qualsiasi forma di violenza, contro l’odio, contro la ignoranza e in modo particolare in questo momento, per queste situazioni non dobbiamo lasciare spazio al razzismo, alla xenofobia, ai reazionari che voglio fare male ad altri innocenti e creare altre ingiustizie».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi