Coinvolto in un assalto in villa finito con un morto: arrestato a Mirabilandia

Rapina sedici anni fa, deve scontare 9 anni di carcere. Era nella località omonima al parco giochi. Con lui altri tre: 133 identità diverse

Per un assalto in villa a Monselice avvenuto sedici anni fa, finito con un imprenditore ferito da un colpo di pistola e un rapinatore uccido da una fucilata, è stato condannato nel 2014 a quasi nove anni di carcere con un mandato di arresto europeo per la estradizione: i carabinieri l’hanno trovato a bordo di un’Alfa Romeo 156 nel parcheggio del McDonald’s nella località Mirabilandia che prende il nome dal parco divertimenti in zona. A bordo con il 35enne c’erano altri tre uomini: in totale il gruppo ha più identità diverse che anni. Infatti i quattro hanno 128 anni e 133 alias.

I militari del Radiomobile della compagnia di Cervia Milano Marittima, nel corso di servizio perlustrativo per il controllo del territorio finalizzato alla verifica dei nomadi in transito, hanno proceduto al controllo di alcuni mezzi in sosta nel parcheggio del fastfood. Con gli accertamenti fotodattiloscopici in caserma sono stati identificati: gli italiani M.M. (38enne, 53 alias) e M.V. (18enne, 11 alias) e i croati I.D. (17enne, 12 alias) e il 35enne già ricordato (57 alias). I primi tre sono nomadi stanziali nei campi dell’hinterland milanese (Muggiano e Baranzate di Bollate).

Per il quarto, come ricordato, pende un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso nel 2014 dall’ufficio esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia, dovendo espiare la pena di otto anni di reclusione per concorso nei reati di tentata rapina aggravata, tentato omicidio, lesioni personali aggravate e ricettazione di armi, commessi nelle province di Padova e Rovigo nel 2000.

Il 12 marzo di sedici anni fa a casa Carturan ci sono Walter, imprenditore tessile, con la moglie Mirella Bianchi, suo fratello Flavio e la cognata in attesa di ospiti per la cena. All’assalto di un commando ne nasce un conflitto a fuoco tra malviventi e il padrone di casa armato di fucile da caccia. A terra resta uno dei rapinatori, gli altri scappano e uno viene abbandonato ferito al pronto soccorso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24