Ubriaco sulla minicar uccide un ciclista Arrestato 42enne per omicidio stradale

Le nuove norme del codice della strada applicate per la prima volta in provincia. Incidente a Brisighella durante una manovra di sorpasso

Al volante di una minicar in una manovra di sorpasso ha travolto e ucciso un 78enne in bicicletta e le analisi del sangue hanno rilevato un tasso alcolemico quadruplo rispetto al limite consentito per la guida: un 42enne di Faenza è stato arrestato dai carabinieri di Brisighella per il reato di omicidio stradale introdotto con le nuove norme di marzo 2016. È la prima volta che vengono applicate in provincia di Ravenna le disposizioni previste dalla modifica al codice della strada.

L’incidente è avvenuto poco prima della mezzanotte tra il 2 e il 3 agosto in località Quartolo sulla provinciale 302 che collega Faenza e Brisighella. La vettura viaggiava verso la città mentre l’anziano era in bicicletta in direzione opposta. Dai primi accertamenti dei militari pare che il conducente della miniauto al momento dell’impatto con il ciclista fosse in manovra di sorpasso con linea continua: l’urto deve essere stato molto violento perché sull’asfalto i carabinieri non hanno rilevato alcun segno di frenata.

Dopo l’impatto la minicar è finita in una canale di solo delle acque e si è ribaltata lateralmente: il conducente e una passeggera sono stati portati in ospedale dove sono state diagnosticate lievi ferite. Le analisi hanno poi rilevato un tasso alcolemico pari a 1,96 grammi per litro di sangue (0,5 il limite consentito per legge).

Il pm Vincenzo Antonio Bartolozzi, titolare del fascicolo d’indagine, nelle prossime ora chiederà la convalida dell’arresto, poi, entro le successive 48 ore il gip dovrà decidere l’entità delle misure cautelari da adottare (in alternativa al carcere potrebbero anche essere disposti i domiciliari oppure altri tipi di obblighi restrittivi). Sulla richiesta del pm e sulla decisione del giudice sicuramente andrà ad incidere una precedente denuncia per abuso di alcol alla guida che era stata contestasta al 42enne nel 2012, sempre dai carabinieri di Faenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24