martedì
01 Luglio 2025
controlli antiabusivismo

Rossetti, smalti e trucchi potenzialmente pericolosi: sequestrati 10mila articoli

La finanza ha ritirato dal mercato prodotti non conformi al Codice

Condividi

Nell’attività di contrasto alle forme di abusivismo commerciale e, nello specifico, nel corso di controlli in materia di sicurezza prodotti, la Guardia di Finanza di Lugo ha sequestrato migliaia di articoli di estetica, cosmesi e bigiotteria pericolosi per la salute dei consumatori. Si tratta di prodotti posti in commercio e potenzialmente dannosi in quanto non conformi alle norme del “Codice del Consumo”.

In particolare nel corso di questa settimana i finanzieri hanno sottoposto a controllo un imprenditore di origine cinese rinvenendo e sequestrando 4.900 articoli di estetica, cosmesi e bigiotteria (kit per la ricostruzione delle unghie, smalti, rossetti, correttori, trucchi per il viso e orecchini) privi delle indicazioni minime previste dalla legge.

Il sequestro fa seguito ad uno analogo sempre dei finanzieri della Tenenza di Lugo, nel mese di luglio, nei confronti di un altro imprenditore di origine cinese, di 5.600 articoli di estetica e cosmesi della stessa specie.

Le sanzioni contestate agli esercenti vanno da un minino di 516 euro ad un massimo di oltre 25.000 euro.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi