«Ambulanza ferma al passaggio a livello per 11 minuti. Non è più accettabile»

La segnalazione del sindaco di Solarolo a prefettura e Ausl: da tempo lamentele per i tempi di chiusura delle sbarre in via Pascoli

Un’ambulanza ferma davanti alle sbarre abbassate di un passaggio a livello per circa un quarto d’ora. È accaduto tra le 8.19 e le 8.40 di ieri mattina, 1 settembre, a Solarolo e il sindaco Fabio Anconelli ha provveduto nelle prime ore successive all’episodio a segnalare formalmente l’accaduto sia alla prefettura che all’Ausl. «Questo episodio è grave e non può passare inosservato – dichiara il primo cittadino –. In questi anni, anche grazie alla collaborazione con la prefettura, abbiamo chiesto a Rfi di intervenire concretamente per ridurre i tempi di attesa di un passaggio a livello che divide una comunità per decine di minuti in diversi momenti della giornata e, come è avvenuto ieri, può mettere a rischio la salute di chi ha bisogno. Ma tolte alcune piccole ottimizzazioni, nella sostanza la situazione non è migliorata. La cittadinanza è stanca. Ed io con lei. Non è possibile, nel terzo millennio, che con l’attuale tecnologia non sia possibile garantire la sicurezza del traffico ferroviario insieme al diritto di non vedersi impedita la libera circolazione nel proprio paese. Mi auguro che da questo episodio possa scaturire un impegno a risolvere il problema in modo serio e duraturo».

Il passaggio a livello in questione è quello di via Pascoli all’intersezione con via Felisio. Già in passato, dopo le lamentele di cittadini, la giunta comunale di Solarolo aveva preso atto dei lunghi tempi d’attesa manifestando le proprie rimostranze a Rfi, la società controllata da Ferrovie dello Stato Italiane con funzioni di gestore dell’infrastruttura ferroviaria: «Alcune volte la chiusura delle sbarre si protrae fino ad oltre venti minuti, con conseguente disagio per la circolazione ed impossibilità di movimento per i mezzi di soccorso».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24