Violenza sui minori: 161 casi nel 2015 5mila bambini seguiti dai servizi sociali

Alla Rocca Brancaleone una mostra d’arte con 56 opere e due giorni di convegni per dare voce al fenomeno drammatico

A Ravenna nel 2015 sono stati 161 i casi seguiti dai servizi sociali per violenze subite da minorenni. Ma si tratta solo di quei casi in cui c’è stata una segnalazione alle autorità: il numero reale delle violenze subite è quindi molto più grande. Quando si parla di maltrattamenti i casi sono svariati, dalla violenza assistita al maltrattamento fisico e psicologico fino alla violenza sessuale. In totale i minori seguiti dai servizi sociali, per motivi di varia natura e non solo per violenze, sono 5.449: la percentuale sul totale della popolazione di minorenni è di circa l’8 percento, il doppio rispetto alla media nazionale. Per rendere visibile questo fenomeno troppo spesso nascosto nell’ombra, dal 2 al 4 settembre si svolgerà alla Rocca Brancaleone di Ravenna l’iniziativa “Anima senza voce”.

Il programma – patrocinato dal Comune e sostenuto dai Lions Club di Ravenna, dalle associazioni Dalla parte dei Minori, Linea Rosa, e Muoviti (Cooperativa Libra) e con la collaborazione del gruppo Amata Brancaleone – consta di due momenti: una mostra di opere d’arte (quadri e sculture) realizzate da 56 artisti sul tema della violenza in danno ai minori che verrà inaugurata alle 17 di venerdì 2 settembre alla presenza del sindaco Michele de Pascale, e una serie di incontri informativi nelle giornate di sabato e di domenica. Andrea Muccioli sarà il testimonial.

Gli incontri, aperti al pubblico, saranno coordinati da Veronica Verlicchi e prenderanno il via alle 11 di sabato con l’intervento a cura della Aiemt di Ravenna (Associazione Italiana Tecnici Emergenza Sanitaria): “Impariamo le manovre di disostruzione da corpo estraneo e la rianimazione cardiopolmonare nel bambino”. La sessione pomeridiana si aprirà alle 15 con il sociologo Simone Gianneschi che parlerà dell’attività preventiva e delle strategie psichico-ambientali per evitare possibili aggressioni a bambini. Alle 17 l’intervento di Regine Mohr, fisioterapista, su come trattare in fisioterapia bambini con traumi psichici. Domenica alle 15 il sociologo Simone Gianneschi illustrerà la tecnica di difesa personale per bambini ed adulti. Alle 17.30 un dibattito sul tema “Diamo volto, voce e aiuto ai bambini vittime di violenza”, cui interverranno Carla Baroncelli (giornalista, Simone Gianneschi (sociologo) e Tiziana Valer del Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi Contro il Maltrattamento e l’Abuso nel’Infanzia).

«I bambini che subiscono una violenza non parlano – spiega Leonardo Coroni, pediatra della associazione Dalla Parte dei Minori – si rifugiano nel silenzio, per questo sono importanti attività che li aiutino a riaprirsi al mondo, altrimenti la violenza subita rischia di trasformarsi in altra violenza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24