«Trasparenza e rispetto dei tempi sono un optional per la soprintendenza»

Il Pri attacca e chiede al Comune di vigilare per finire prima possibile Lega Nord: «Fermarsi a 4 metri è stato solo un spreco di soldi pubblici»

«Esistono enti per i quali il rispetto dei tempi e la trasparenza sono un optional. Mi riferisco alla soprintendenza». L’attacco esplicito arriva dal Partito repubblicano di Ravenna dopo le recenti notizie che prevedono la chiusura delle indagini archeologiche in piazza Kennedy e la ripresa dei lavori per completare la pavimentazione di tutta l’area e chiudere il cantiere.

Le critiche all’ente ministeriale arrivano da Stefano Ravaglia, vicesegretario del Pri comunale guidato dal vicesindaco Eugenio Fusignano: «Siamo stati contrari alla pedonalizzazione di piazza Kennedy e siamo a fianco delle associazioni di categoria in questa battaglia. La nostra preoccupazione riguardava principalmente il fatto di togliere un parcheggio a rotazione veloce al servizio del centro storico; ora la vicenda dei ritardi ha preso una piega paradossale con il tiro al bersaglio sull’amministrazione comunale che può essere accusata solo di essersi fidata dei tempi che le erano stati comunicati».

Alla luce delle valutazioni fatte dalla soprintendeza si è deciso che non resterà una parte di piazza aperta per la mostra dei reperti ma verrà tutto sepolto di nuovo. «I tempi sarebbero diventati immensamente più lunghi nel caso in cui si fosse scelto di variare molto significativamente il progetto, mantenendo aperta parte della piazza – ha dichiarato il sindaco Michele de Pascale –. Abbiamo deciso di non aprire questo complesso dibattito, basandoci su una seria analisi scientifica e coinvolgendo nella valorizzazione Palazzo Rasponi. Adesso la massima priorità sarà quella di lavorare assiduamente perché la consegna della piazza avvenga nel più breve tempo possibile».

Ravaglia sostiene che il Comune sia parte lesa nella vicenda: «Si era credo consapevoli di ciò che si sarebbe trovato in termini di archeologia scavando e se non ci fossero stati problemi strutturali per gli edifici che si affacciano sulla piazza forse si sarebbe scavato più in profondità, scoprendo forse altri tesori, ma non c’è stata da parte di chi doveva fare i rilievi archeologici la sensibilità di capire che il prolungarsi dei lavori, avrebbe creato i disagi che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Il Pri Ravenna si augura che l’amministrazione comunale sia quanto mai vigile al rispetto dei tempi che finalmente la soprintendenza sembra aver dato e che i lavori abbiano poi una conclusione più rapida possibile». La promessa del Comune è quella di riuscire ad aprire una parte della piazza per la Notte d’Oro dell’8 ottobre e poi proseguire fino al completamento (vedi articoli correlati).

In piazza Kennedu, secondo la consigliera comunale e segretaria provinciale della Lega Samantha Gardin, «sono stati buttati via soldi inutilmente per aprire una piazza, per riportare alla luce reperti, di cui già si conosceva l’esistenza, per poi fermarsi a circa 4 metri. Sotto i resti della Basilica di Sant’Agnese, edificata nel V secolo, vi sono quelli del tempio dedicato ad Ercole, come ricorda lo storico Filippo Mordani». Gardini e Massimiliano Alberghini, consigliere comunale del gruppo misto, si domandano perché l’interruzione a 4 metri: «Se viene chiamata in causa la mancanza di fondi, per giustificare l’interruzione degli scavi, prima che siano portati alla luce i resti del tempio antecedente all’epoca romana appare strano investire risorse pubbliche per cercare di scoprire quello che già si conosce. Inoltre, i nostri studenti di archeologia scavano gratuitamente nel sito di San Severo, e non si capisce per quale motivo non possano essere impiegati a scopo didattico e di ricerca anche in piazza Kennedy, sul sito di Sant’Agnese». Insomma secondo Gardini «non sono state fatte le stratificazioni sotto ai 4 metri esono stati arrecati danni inutili alle attività limitrofe».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24