Concessionaria Lineablù, da 40 anni con Volvo Terza azienda in Italia del marchio Anche il campione di nuoto Magnini alla festa

Serata di gala per celebrare il traguardo. Al timone oggi Enrico Benelli, figlio di uno dei tre fratelli fondatori. Tra gli ospiti l’amministratore delegato di Volvo Italia, Michele Crisci: «Vorrei avere tanti imprenditori come Enrico»

L’avventura cominciò nel 1971 quando i fratelli Bruno, Corrado e Sante Benelli aprirono a Ravenna un’officina per riparazioni auto: nel 1976 acquisirono il marchio Volvo diventando la concessionaria Lineablù che oggi compie 40 anni e può vantare il terzo posto in Italia nella graduatoria per quote di mercato e soddisfazione dei clienti della casa svedese. Il 13 ottobre, nella sede in via Faentina a Fornace Zarattini, oltre 700 persone hanno partecipato all’evento per celebrare lo storico traguardo.

A fare gli onori di casa nello showroom completamente rinnovato secondo un concept ice-cube c’era Enrico Benelli, figlio di Sante e oggi al timone della concessionaria che nel corso degli anni ha acquisito anche altri marchi: «È stata una serata piena di emozioni, abbiamo cercato di raccontare la passione vissuta in questi anni e che ha reso grande Lineablù».

Tra gli invitati alcuni storici clienti, le famiglie dei dipendenti ma anche Michele Crisci, presidente e amministratore delegato di Volvo Car Italia, i nuotatori Fabio Scozzoli e Filippo Magnini, testimonial internazionali del marchio, e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale.

Dal 1976 ad oggi grandi cambiamenti hanno caratterizzato la storica concessionaria della provincia di Ravenna e Imola. Lineablù è nella sede attuale dal 1992, profondamente rinnovata già nel 2005 e nel 2016 con l’introduzione del nuovo corporate design, il Volvo Retail Experience, concept che trae ispirazione dalla filosofia svedese, in cui vengono impiegati legno, vetro e acciaio. Eco-design e raffinatezza caratterizzano il nuovo showroom Volvo Lineablù.

«La famiglia Benelli a Ravenna è un’istituzione – ha sintetizzato Crisci –. Non per niente sono sul podio delle aziende italiane Volvo per quote di mercato e una serie di parametri che calcoliamo per misurare le performance, come la soddisfazione dei clienti. Vorrei avere tanti imprenditori come Enrico Benelli in Italia».

Durante la serata – impreziosita da un allestimento ispirato agli scenari svedesi e arricchita dalle proposte gourmet curate dal Catering Excelsius (gruppo La Campaza) e da momenti di spettacolo – è stato possibile visionare in anteprima la nuova Volvo V90, l’attesa station wagon con le ultime novità tecnologiche. Crisci ha voluto sottolineare le caratteristiche della vettura: «Equipaggiamenti che rappresentano il massimo di quanto è possibile avere oggi al mondo». A partire dalla guida assistita, ossia la possibilità di lasciare che sia l’auto in maniera automatica a sterzare il volante, accelerare o frenare: «Non una guida autonoma, perché ancora non esiste a causa anche della mancanza di infrastrutture stradali adeguate, ma una funziona straordinaria, utilizzabile fino a 130 km orari e che ho utilizzato proprio per venire a Ravenna in autostrada ed è stato comodissimo».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24