All’età di 72 anni è morto Antonellini, amministratore delegato del Molino Boschi

Agronomo, esperto di zootecnica, viveva a San Michele: era noto per l’allevamento di mora romagnola a Zattaglia. Appassionato cultore delle tradizioni culinarie: membro della delegazione di Ravenna dell’Accademia italiana della cucina

Emilio Antonellini

All’età di 72 anni è morto Emilio Antonellini, amministratore delegato del Molino Boschi a Villanova di Ravenna e promotore dell’allevamento di Mora romagnola realizzato con Leonardo Spadoni dell’omonimo molino di Coccolia a Zattaglia di Brisighella.

Nato a Bagnacavallo, viveva a San Michele. Diploma di perito Agrario, laurea in Scienze Agrarie, diploma di Specializzazione in Fitopatologia, ricercatore del Maf, si è occupato di genetica vegetale e animale. Agronomo, dirigente ed amministratore di aziende agricole, zootecniche ed agroindustriali. Delegato onorario della delegazione di Ravenna della Accademia Italiana della Cucina (dal cui sito web provengono le informazioni di questa sintetica biografia).

Allevatore e agricoltore “custode della biodiversità” animale e vegetale di razze e varietà in via di estinzione (mora romagnola, pollo romagnolo, colombo romagnolo, antichi vitigni autoctoni romagnoli). Ultimamente si occupava della conservazione e miglioramento della razza mora romagnola della quale ha costituito a Brisighella il nucleo più importante oggi esistente.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24