Inaugurata la nuova materna (statale) all’ex quartiere Anic di Ravenna

Investimento da quasi 2 milioni del Comune, in via Patuelli

È stata inaugurata alla presenza anche del sindaco Michele de Pascale la nuova sede di via Patuelli 3 – nel quartiere San Giuseppe – della scuola dell’infanzia statale Buon Pastore (che ha una sede anche in via Canalazzo).

La Buon Pastore fa parte dell’istituto comprensivo Damiano e fino all’anno scorso aveva un’unica sede in via Ghiselli, dove c’è anche la scuola media (secondaria di primo grado). La realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia da parte del Comune ha consentito di liberare spazi in via Ghiselli per gli studenti della scuola media, ai quali ad esempio mancavano aule per i laboratori.

La nuova scuola, che comprende quattro sezioni per un totale di oltre cento posti (due sono invece le sezioni della sede di via Canalazzo, che fino all’anno scorso era a gestione comunale) sorge su un terreno di proprietà comunale ed è stata realizzata grazie a un investimento, finanziato dal Comune, di un milione e 886mila euro. L’edificio, a un piano, ha una superficie di circa 650 metri quadri. La struttura è composta da due corpi di fabbrica che si aprono a ventaglio lasciando entrare fra essi lo spazio verde circostante.
«L’edificio – spiegano dal Comune –, in cemento armato con copertura in legno, è stato concepito, sia nella forma sia nelle scelte impiantistiche, per minimizzare i consumi, pertanto l’orientamento delle vetrate favorisce il soleggiamento nei mesi invernali e lo sfavorisce in quelli estivi».

Il riscaldamento è effettuato con pompe di calore a metano e, sotto il cortile, è stata realizzata una vasca per la raccolta dell’acqua piovana per l’innaffiamento del prato.

Il sindaco De Pascale ha ricordato anche la recente inaugurazione alla scuola media Randi. «Entrambe – si legge in una nota del Primo cittadino – sono state realizzate totalmente con risorse comunali, secondo le più innovative tecniche di progettazione e costruzione. I nostri piccoli cittadini sono il nostro futuro, in questo senso la cura e il potenziamento degli edifici scolastici sono un’assoluta priorità. Istruzione e cultura rappresentano sviluppo sociale, integrazione e crescita economica; investire sempre di più e sempre meglio in questi ambiti, significa compiere una scelta strategica per il progresso della nostra città».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24