Labart, corsi fatti ad arte per crescere a tutte alle età

Al via un progetto didattico-culturale ideato da tre giovani donne a Ravenna. Open Night il 19 novembre

LabartSi chiama Labart, la nuova associazione ravennate che riunisce giovani docenti, professionisti, creativi ed esperti nei settori artistici, della comunicazione e della formazione, con l’obiettivo di avvicinare adulti, ragazzi e bambini al mondo della cultura e dell’arte. L’idea è partita da tre giovani donne: la presidente Angela Fabbri, docente di Storia dell’arte; la vice presidente Alessandra Carini, esperta in management degli eventi dello spettacolo; Giorgia Orioli, specializzata in Gestione archivio fotografico e ufficio stampa.

Nel fare prendere forma al progetto, fondamentale è stata la collaborazione con il Centro didattico Leon Battista Alberti, scuola privata attiva sul territorio da quasi trent’anni diretta da Francesca Fronzoni, ma anche sinergie con realtà quali Urban Fabrica Emilia Romagna. «Labart è un polo culturale – spiega la presidentessa Fabbri –, aperto a tutti, senza limiti di età o di competenze. Le nostre attività sono suddivise in tre sezioni: adulti, ragazzi e bambini, eventi e servizi culturali. Fa parte della prima sezione, la Scuola d’Arte per adulti che propone soprattutto percorsi di belle arti e arti visive, in collaborazione con diversi giovani artisti, fra cui il regista Gerardo Lamattina e il pittore Enrico Minguzzi, e docenti quali Agostino Galegati per le materie scientifiche. La seconda sezione ruota invece attorno alla gestione di un Doposcuola composto da laboratori creativi e multimediali, mentre la terza all’organizzazione di mostre d’arte, presentazioni di film e libri, conferenze e visite guidate».

Sarà presto attivo lo “Sportello dell’esperto“, utile orientamento formativo e professionale, dove ogni studente potrà avvalersi dell’esperienza dei docenti e dei professionisti di Labart. Con l’aiuto della psicologa Federica Consuelo Coco, si proporrà inoltre di dare supporto ai giovani nel loro processo di crescita e di formazione, nonché consulenza ai genitori e alle famiglie.

Diversi i corsi – della durata di 36 ore, con cadenza settimanale – in partenza da ottobre e poi dal prossimo gennaio: disegno artistico, pittura, fotografia di base, fotografia di genere, scrittura cinematografica, produzione e post produzione cinematografica, scultura, oreficeria. Il Doposcuola per bambini delle scuole elementari e medie è aperto tutti i giorni dalle 14 alle 19, fino a giugno (in estate, ci sarà il Cre-Attivo). Si terrà invece tra novembre e dicembre, quattro appuntamenti il sabato pomeriggio, “Il cavaliere azzurro“, laboratorio d’arte e storia dell’arte per bambini dai 6 agli 11 anni.

Per saperne di più, il prossimo 19 novembre è in programma una Open Night dalle 19, al Bon Ton di via Cavour, dove ci saranno anche mostre e presentazioni. Info dettagliate sul sito www.labartravenna.com

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24