Torna il corso Fai per stranieri di storia e arte. «Per rispettare il patrimonio»

Il Fondo Ambiente Italiano vuole favorire «un reciproco scambio e apprendimento»

Fai Ponte CulturaUn corso gratuito, a Ravenna, sulla storia e l’arte italiana rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera. Un corso che vuole preparare mediatori capaci di coinvolgere gli stranieri nella vita culturale locale, «in un processo di reciproco scambio e apprendimento e nell’ottica di un patrimonio comune da conoscere, rispettare, amare e salvaguardare». Lo organizza il Fai (Fondo Ambiente Italiano) con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ravenna, grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ciclo di 8 lezioni in classe (alla sala Don Minzoni di piazza Duomo) e 8 visite del territorio – gratuito e per un massimo di 25 partecipanti – rivolto a persone che possiedono già un’ottima conoscenza della lingua italiana. I corsisti parteciperanno alle prossime Giornate Fai di Primavera insieme ai volontari del Fai e in occasione della manifestazione saranno i mediatori culturali e artistici che racconteranno i beni aperti nella loro lingua madre.

Le domande di partecipazione, da inviare alla mail artepontetraculture.er@gmail.com, saranno accettate entro e non oltre sabato 20 gennaio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24