Maratona, tremila iscritti da 45 Paesi I runner passeranno da Sant’Apollinare

Il 13 novembre la 18esima edizione: il percorso toccherà tutti i monumenti Unesco della città. A Palazzo Rasponi l’Expo Village

Le iscrizioni sono ancora aperte ma a meno di una settimana dallo start la lista conta già oltre tremila atleti di 45 nazionalità diverse: sono gli iscritti alla 18esima edizione della maratona internazionale Ravenna città d’arte in programma il 13 novembre (partenza e arrivo in via di Roma, di fronte al Mar). Rispetto al 2015 saranno rappresentate dieci nazionalità in più e per quattordici Paesi sarà una prima assoluta: Albania, Bolivia, Ecuador, Estonia, Giappone, India, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Serbia, Taipei e Venezuela. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 9 novembre (45 euro maratona, 30 half marathon), ma saranno riaperte l’11, il 12 e il 13 novembre (50 euro maratona e 35 euro half marathon) all’Expo Marathon Village (in piazza Kennedy a Palazzo Rasponi). La giornata di garà sarà la domenica ma il calendario è ricco di appuntamenti collaterali a partire dal venerdì.

Tra i top runner finora iscritti alla maratona ci sono il marocchino Tarik Marhnaoui, vincitore della passata edizione, il connazionale Youness Zitouni e gli italiani Smail Charfaoui dell’Edera Atletica Forlì e Gianluca Borghesi dell’Atletica Avis Castel San Pietro. Tra le donne compaiono Anna Spagnoli dell’Edera Atletica Forlì e la croata Nikolina Sustic, vincitrici due volte della 100 Km del Passatore. Nella mezza maratona tre nomi importanti sono l’italiano Ahmed Nasef, il marocchino Karrim Abderrahim e la connazionale Janat Hanane.

Il percorso interamente pianeggiante e veloce si snoda attraverso le vie della città e, novità di quest’anno, toccherà tutti gli otto monumenti Unesco della città: i podisti infatti passeranno anche nei pressi della basilica di Sant’Apollinare in Classe. La mezza maratona percorrerà le stesse strade per i primi 18 km.

L’iscrizione comprende, oltre al pacco gara, la t-shirt ufficiale Diadora, noleggio chip, rilevazioni cronometriche, medaglia in mosaico per chi arriva al traguardo (realizzata dal 2011 in mosaico dall’artista ravennate Annafietta, riproduce un dettaglio delle croci bizantine, la più grande delle quali si trova nell’abside della Basilica di Sant’Apollinare in Classe), entrata gratuita a quattro musei, assicurazione, bus navetta, pacer, deposito borse, ristori, Pasta Party Delverde, spogliatoi, assistenza medica, servizio massaggi, docce e wc. Per gli atleti e i familiari sono disponibili anche bus navetta per spostarsi dal parcheggio del Pala De Andrè (2.500 posti auto) alla zona di partenza e arrivo e ritorno. Presentando il pettorale, tutti gli atleti iscritti ad una qualsiasi delle corse, potranno visitare gratuitamente tutti e tre i giorni il Mar (Museo d’arte della città di Ravenna), la Domus dei tappeti di pietra, Tamo-tutta l’avventura del mosaico e da quest’anno si aggiunge l’Antico porto di Classe. Per gli iscritti dell’ultimo momento e per chi dovesse arrivare in città solo domenica 13 il pettorale si ritirerà in zona partenza in via di Roma dalle 7 alle 9.

Il cuore della tre giorni organizzata da Ravenna Runners sarà l’Expo Marathon Village che quest’anno cambia sede, da Palazzo Congressi a Palazzo Rasponi dalle Teste: ospiterà gli spazi per il ritiro pettorali ma anche stand espositivi per conoscere nuovi prodotti e confrontarsi con le tendenze del mercato. E il sabato sarà la cornice per convegni e conferenze sui temi dello sport e della salute.

Tra le iniziative collaterali a sfondo più sportivo va ricordata la camminata da 10,5 km che attraverserà tutto il centro storico, la darsena e il parco di Teodorico: una corsa e camminata a passo libero, ludico-motoria non competitiva, accessibile a sportivi e non per testare le proprie capacità di corridore amatoriale o semplicemente da condividere con gli amici e i colleghi. Da quest’anno i primi 1.500 iscritti riceveranno la medaglia in mosaico, che prima era prevista solo per chi correva maratona e mezza, oltre alla t-shirt e naturalmente al consueto pacco gara. Il costo è di 15 euro, che diventa 18, qualora ci fosse ancora disponibilità, nei giorni 11 e 12 novembre all’Expo Marathon Village e nella mattinata del 13 fino alle 9 in via di Roma, dove si svolgerà la partenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24