Libri, teatro, convegni e cerimonie contro la violenza sulle donne

Il calendario delle iniziative in occasione del 25 novembre Il 26 pullman da tutta la provincia per la manifestazione di Roma

In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, 25 novembre, la Casa delle donne, Udi, Linea Rosa e Cgil organizzano pullman per la manifestazione nazionale del 26 novembre a Roma, “Non una di meno” contro la violenza sulle donne (partenze da Cervia alle 6.30 dal parcheggio di via Ospedale; da Ravenna alle 7 dal Cinemacity; da Lugo alle 7 da piazza XIII giugno; da Faenza alle 7.30 da piazzale Pancrazi; info e prenotazioni a: casadelledonneravenna@gmail.com; 0544 461934 e 335 5853311).

Entra poi nel vivo a Ravenna la rassegna “Una società per relazioni. Strade alternative alla violenza”: tra le varie iniziative da segnalare venerdì 25 novembre alle 21.30 al Mama’s Club lo spettacolo Ravenna-ritratti di donne tra passato e presente, definito come “un concerto a più corpi” a cura di Mariella Busi De Logu, con Gianluigi Tartaull (voce narrante), Federica Maglioni (suoni), Selina Bassini (collaborazione alla regia), Monica Marcucci, Paola Barbaro, Cristiana Zama (azioni coreografiche), Letizia Tozzi (opera in ceramica). Seguirà il cortometraggio dal titolo Prima che faccia buio di Gerardo Lamattina.

Si punta sulla forza del teatro anche a Faenza, dove il 25 e 26 novembre (ore 21) debutterà alla Casa del Teatro di via Oberdan la nuova produzione del Teatro Due Mondi dal titolo “Vedrai, Vedrai”, uno spettacolo dedicato alle donne realizzato col sostegno di Fnp Cisl Romagna.

Da segnalare anche il doppio appuntamento di Cotignola con Antonio Ferrara, scrittore, illustratore e formatore di fama nazionale, che si terrà nelle giornate di venerdì 25 (con la presentazione alle 21 a Palazzo Sforza di Mia, romanzo per ragazzi sul tema del femminicidio) e sabato 26 novembre (dalle 9.30 alla biblioteca comunale con un laboratorio gratuito di scrittura creativa per adulti, info 0545 908874).

A Bagnacavallo venerdì 25 (ore 20.30) alla sala didattica delle Cappuccine “Libera di volare, voci di coraggio e dignità”, brani scelti e recitati a cura di Rita Farneti e del Gruppo di lettura della biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo. Sabato 26 novembre dalle 9 alle 13 alla sala Oriani, sempre a Bagnacavallo, si terrà invece un convegno promosso dall’associazione Demetra Donne in Aiuto con tra i relatori anche Alessandro Mancini, procuratore capo del Tribunale di Ravenna, e Fabio Roia, presidente della II sezione del tribunale di Milano.

A Lugo il 25 novembre si rinnova alle 10.30 al parco del Loto il rito della deposizione dei fiori sul monumento dedicato alle donne vittime di violenza, mentre alle 11 in piazza Baracca sono in programma installazioni e letture, con lancio di palloncini finale.

A Cervia, infine, da segnalare l’iniziativa al teatro comunale del 26 novembre, dalle 14.30, con la consigliera regionale Manuela Rontini sul ruolo delle donne in politica oggi, a cui seguirà un ricordo delle prime donne impegnate politicamente a Cervia nell’immediato dopoguerra e le storie di donne di ieri e di oggi a cura di Roberto Mercadini, narratore teatrale.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24