Pd: «La variante della statale 16 tra Ferrara e Ravenna è indispensabile»

Interrogazione alla giunta regionale, il primo firmatario è il consigliere ravennate Bagnari, per conoscere le intenzioni di Anas

Il completamento della variante della statale 16 tra Ravenna e Ferrara è un’opera indispensabile. Lo affermano cinque consiglieri regionali del Partito democratico – tra cui i ravennati Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Manuela Rontini – presentando un’interrogazione alla giunta Bonaccini chiedendo se sia al corrente delle intenzioni di Anas circa gli interventi su questa strada e come intenda attivarsi «per garantire, da un lato, un collegamento su strada tra le due città che offra un adeguato supporto alle aziende del territorio e al traffico di merci da e verso il porto di Ravenna, dall’altro lato, la sicurezza ai residenti dei centri abitati attraversati dall’attuale tracciato dell’infrastruttura».

I dem sottolinenano che il tracciato attuale «attraversa molti paesi con caratteristiche del tutto inadeguate alla tipologia di traffico che deve sostenere, rendendola un reale pericolo per la popolazione e per i viaggiatori». Le consulte delle frazioni interessate hanno lanciato all’inizio del mese di aprile una petizione per chiedere il completamento della variante: nel giro di poche settimane si è raggiunto il numero di circa 2.500 firme che sono state consegnate al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il 27 novembre scorso.

Su sollecitazione delle Province di Ravenna e Ferrara e dei Comuni del territorio, Anas ha studiato e progettato una variante esterna ai centri abitati, in grado di sostenere meglio il traffico pesante: «Finora, tuttavia, – sottolineano – sono due i lotti costruiti, il collegamento tra Argenta e lo svincolo per la superstrada per Ferrara e la circonvallazione dell’abitato di Alfonsine da Villaprati fino a Taglio Corelli». Il 22 novembre scorso, infine, Anas ha risposto a una nuova richiesta di chiarimenti da parte del Comune di Lugo e della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella specificando che lo stralcio compreso fra lo svincolo di Argenta e il km 120+238 è inserito nel programma 2016-20 in corso di approvazione, mentre nessun altro intervento è previsto, rispetto ai lavori già eseguiti nel 2010, in corrispondenza dell’abitato di Alfonsine per la variante compresa fra il 120+238 e il km 147+420.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24