Un viaggio fotografico alla scoperta della Ravenna post-Deserto Rosso

Nel bianconero di Adriano Zanni una ricerca sul paesaggio urbano: dalle periferie all’area portuale e poi giù fino alla spiaggia, passando anche per il petrolchimico e le piallasse. Il 16 dicembre presentazione del libro al Fargo

«Un’esplorazione fotografica del territorio in cui viviamo, una ricerca sul paesaggio urbano, vedute della città di Ravenna e dei suoi aspetti meno noti ed esplorati. Un viaggio durato anni seguendo itinerari non segnalati dalle guide turistiche». Così Adriano Zanni racconta il suo Cosa Resta, libro fotografico appena arrivato in libreria per le edizioni Reclam che sarà presentato il 16 dicembre alle 18 al Fargo (via Girolamo Rossi) in occasione di un aperitivo con l’autore. Sarà lui a raccontare quella passione che l’ha portato a scattare in angoli della città nascosti agli occhi di chi la visita e di chi la vive: dalle periferie all’area portuale e poi giù fino alla spiaggia, passando anche per il petrolchimico e le piallasse.

Cosa Resta è una raccolta in bianconero di 80 foto (con testi introduttivi di Elettra Stamboulis, Walter Pretolani e Davide Reviati) che affonda le radici nel blog Fulmini&Saette curato dal 2011 da Zanni sulle pagine del nostro sito internet. È una nuova tappa di un lavoro di ricerca che mostra il nostro territorio sotto un’angolazione inedita e lontana da qualsiasi patina.

Fotografo, artista sonoro e field recordist, Zanni ha iniziato la sua carriera con la pubblicazione di musica e composizioni elettroacustiche lavorando con diverse etichette discografiche europee ed esibendosi frequentemente dal vivo. Ha realizzato varie pubblicazioni fotografiche in edizioni web e cartacee, cura un foto-blog anche sul sito di informazione ilPost.it, si prende cura di alberi solitari attraverso un progetto web e pubblica reportage fotografici sul sito theTowner.it. I suoi lavori sono stati parte di mostre di arte contemporanea, progetti collettivi di web art e video; ha realizzato mostre fotografiche e installazioni.

Fino all’8 gennaio al Museo d’Arte della città di Ravenna è visitabile l’esposizione fotografica di Zanni che contiene anche foto di Cosa Resta. La mostra è stata inaugurata a novembre in occasione del festival Transmissions. Dieci fotografie non incluse tra quelle al Mar sono invece esposte al Fargo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24