A scuola si gela, meno di 10 gradi Il preside dell’Itis autorizza l’uscita

La segnalazione di due studenti rappresentanti di istituto: accade spesso di lunedì per un problema all’impianto di riscaldamento

La temperatura all’interno dell’istituto tecnico industriale Nullo Baldini di Ravenna, stamani 19 dicembre, era tra 9 e 10 gradi centigradi e sfiorava i 7 nei laboratori. La situazione ha portato il preside ad autorizzare gli studenti maggiorenni ad uscire dall’istituto avvisando le famiglie dei minorenni. A rendere nota la situazione sono due studenti rappresentanti di istituto. Le disposizioni adottate dalla direzione scolastica fanno riferimento al Dpr 412/93 e al Dlg 311/06 che indicano una temperatura media per gli ambienti scolastici tra 18 e 22 gradi.

«Questa spiacevole situazione – scrive uno di loro – si ripete quasi tutti i lunedì mattina. Da quanto appurato sarebbe causata da un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento: pare che su due pompe complessive installate in centrale termica, ne sia operativa solamente una e, dato che la domenica il riscaldamento permane inattivo, l’impianto non riesce a ripartire il lunedì mattina».

Oltre ai problemi di temperatura, uno degli studenti ne approfitta per segnalare anche un’altra problematica: «L’ala della struttura assegnata al biennio (parallela a via Cassino) è da settembre che si presenta senza alcun servizio igienico funzionante. Da quanto compreso, pare che vi sia un’ostruzione nella colonna montante di scarico dei bagni che di conseguenza risultano inagibili. Nella zona affetta dal problema, composta da tre piani, vi sono tutti gli studenti delle classi prime e seconde, che sono costretti ripetutamente a spostarsi nella zona del triennio per poter usufruire dei bagni; la cosa è inaccettabile in quanto quest’ultimi risultano affollati durante gli intervalli e molti ragazzi non riescono a fare i loro bisogni in tempo per l’inizio dell’ora».

Gli studenti si rivolgono quindi all Provincia e agli enti preposti «per una rapida risoluzione del problema, in quanto non si tratta di un normale guasto ma un problema sistematico». La questione è stata sollevata anche da Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale: «Questa mattina, con due gradi sotto zero, le aule dell’istituto tecnico industriale Nulla Baldini erano completamente fredde e gli studenti, giustamente, si sono rifiutati di entrare ed hanno manifestato la loro comprensibile protesta. Appare inaudito che possano verificarsi situazioni simili, soprattutto se si tiene conto che ormai alla Provincia sono rimaste limitatissime funzioni, tra cui quella delle strade e degli edifici scolastici. Vogliamo sperare che episodi del genere non accadano più soprattutto per evitare forti disagi fra gli alunni oltre all’abbandono delle normali attività didattiche».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24