La Domus Nova compra la San Francesco Nasce polo privato da 30 mln di fatturato

«Un’opportunità strategica per ampliare l’offerta complessiva»

La storica casa di cura San Francesco di Ravenna, di proprietà della famiglia Guerra fin dalla fondazione nel 1942, viene acquisita dalla Domus Nova, l’altra clinica privata della città, attiva dal 1962. Nasce così un unico polo che somma il fatturato di oltre 19 milioni di euro e 150 medici della San Francesco agli oltre 11 milioni di fatturato e ai 100 medici dell’acquisita. Lo comunica la stessa Domus Nova dichiarando di avere sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto della totalità delle azioni attualmente detenute dalla famiglia Guerra. La chiusura dell’operazione è indicativamente prevista entro la fine del mese di marzo.

Il dottor Stefano Grandi, presidente di Domus Nova, ha commentato: «L’acquisizione della Casa di Cura San Francesco rappresenta un’opportunità strategica per espandere l’offerta di Domus Nova ai pazienti ravennati e delle altre regioni italiane. Sono particolarmente felice di annunciare la collaborazione tra due eccellenze nel panorama sanitario regionale e nazionale, finalizzata alla crescita dell’offerta sanitaria complessiva delle due cliniche, ciascuna con la proprie peculiarità. Anche a nome del consiglio d’amministrazione e degli azionisti di Domus Nova sono lieto di porgere un caloroso benvenuto al personale medico, ai dipendenti e ai collaboratori della Casa di Cura San Francesco e di ringraziare Carla Braggion per la fiducia accordataci e i figli, il dottor Matteo Guerra e l’avvocato Michela Guerra per la loro confermata collaborazione nei prossimi mesi».

Matteo Guerra e Michela Guerra, figli di Sergio Guerra, scomparso nel settembre 2015 da cui hanno ereditato la clinica di famiglia, hanno commentato: «Desideriamo ringraziare Stefano Grandi, il management e gli azionisti di Domus Nova con alcuni dei quali, da decenni, la nostra famiglia è legata da sentimenti di stima e amicizia. Crediamo che l’ingresso della Casa di Cura San Francesco in Domus Nova rappresenti una garanzia di ulteriore crescita per la struttura ed il personale, garantendo solidità ai piani di investimento programmati. Inoltre, ci preme ringraziare tutto il personale della clinica San Francesco, che in questi anni è stato parte integrante della famiglia, che con fiducia e competenza ci ha permesso di arrivare a questo accordo con Domus Nova. Siamo certi che, insieme, saremo in grado di creare importanti sinergie per offrire ai pazienti un servizio sanitario più efficiente».

Come noto Michela Guerra, avvocato, è oggi in consiglio comunale come capogruppo di CambieRà e durante la scorsa campagna elettorale, quando era addirittura candidata a sindaco, non mancarono polemiche sul presunto conflitto di interessi nonostante avesse lasciato il cda dell’azienda.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24