«Trasporto sangue: è cambiato l’appalto e ci sono lamentele per stipendi ridotti»

La segnalazione di Ancisi (Lpr) che presenta un’interrogazione al sindaco. Il caso arriva anche in Regione con Foti (Fdi-An)

Per il 2017 è cambiata la società che ha in appalto il servizio di trasporto sangue per l’Ausl in provincia di Ravenna e Alvaro Ancisi, consigliere comunale di opposizione con Lista per Ravenna, riporta «lagnanza da parte dei dipendenti transitati nella nuova impresa di notevoli decurtazioni sia delle ore di servizio che dello stipendio». Per questo ha presentato un’interrogazione al sindaco per conoscere il contratto applicato e le motivazioni dei cambiamenti qualora fossero confermati. Il caso arriva anche sui banchi della Regione con Tommaso Foti, consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An che ha presentato a sua volta una interrogazione.

«A seguito di una mia interrogazione al sindaco in data 22 ottobre 2016 – scrive Ancisi – ottenni il 25 novembre la risposta che il soggetto privato gestore da svariati anni di questa attività non era cambiato, ma che si era svolta una nuova gara d’appalto per il 2017. Il capitolato della gara aveva previsto la cosiddetta “clausola sociale”, in base alla quale l’eventuale nuova ditta appaltatrice avrebbe dovuto assumere in via prioritaria i dipendenti in attività. In effetti, la gara è stata vinta da un diverso operatore, ma mi è giunta lagnanza da parte dei dipendenti transitati nella nuova impresa di notevoli decurtazioni sia delle ore di servizio che dello stipendio». A giudizio del decano dell’opposizione «appare inderogabile invitare l’Ausl a verificare che il trattamento dei dipendenti del trasporto sangue non sia stato artificiosamente penalizzato rispetto alle condizioni contrattuali dell’appalto».

Trasparenza sul contratto applicato al personale addetto al trasporto sangue in provincia di Ravenna è invece la richiesta di Foti: domanda alla Giunta se «intenda appurare quali siano le condizioni contrattuali applicate al personale adibito al servizio, se le stesse differiscano – e sotto quali profili – da quelle applicate dal precedente gestore, e se le condizioni contrattuali risultino conformi ai principi e alla lettera del contratto nazionale di settore».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24