Ingannava anziani con promesse di sesso poi rubava il Rolex con un complice

Denunciata una coppia di 22enni con numerose truffe e furti in giro per l’Italia: avevano puntato un 90enne fermato per strada

Lei convinceva gli anziani di essere disposta a fare sesso con loro e poi con la complicità del fidanzato li derubava andando a caccia soprattutto di orologi costosi. I carabinieri di Castel Bolognese hanno denunciato due 22enni romeni specializzati in furti e rapine di Rolex messi a segno in svariate località del nord Italia.

L’episodio che ha messo in moto i militari è avvenuto a ottobre scorso. Un 90enne del luogo, che nel 2014 aveva subito già un raggiro del tutto simile rimettendoci un Rolex da 10mila euro mentre dava informazioni stradali a una donna, è stato avvicinato in strada mentre rincasava dalla ragazza scesa da un’Audi grigia con targa straniera guidata da un giovane. La donna ha cominciato a baciarlo con affetto proponendo una prestazione sessuale a casa dell’uomo ma in quel momento il passaggio di una pattuglia dei carabinieri ha interrotto il piano: la donna si è fatta di nebbia e il giovane al volante non ha fornito spiegazioni.

I carabinieri allora hanno ascoltato il racconto del 90enne e dalla targa dell’auto sono partite le indagini con altri comandi dell’Arma: il 22enne era solito accompagnarsi ad una connazionale della stessa età con la quale era stato più volte denunciato per una serie di furti e rapine nelle province di Verona, Padova e Milano, sempre ai danni di ultraottantenni che venivano adescati con le solite avances a sfondo sessuale.

I militari hanno composto un fascicolo fotografico delle persone che negli ultimi tempi erano state fermate insieme al conducente dell’Audi, quindi hanno fatto vedere le foto all’anziano che ha riconosciuto la ragazza di ottobre. I due sono stati denunciati per tentata truffa aggravata in concorso, inoltre la donna dovrà rispndere anche del reato di molestie.

A proposito delle sempre più insidiose truffe ai danni di anziani, il capitano Cristiano Marella, comandante della compagnia di Faenza, dichiara: «Raccomandiamo soprattutto alle persone più avanti con gli anni di non fidarsi mai di nessuno, a maggior ragione per strada quando è indispensabile mantenere una distanza di sicurezza dagli sconosciuti. Non bisogna mai sottovalutare le intenzioni dei malintenzionati perché sono dei veri professionisti che sanno fare molto bene il loro mestiere, come dimostrato dalla coppia specializzata nello sfilare gli orologi dal polso degli anziani che, se necessario, ricorrevano anche alla violenza. Bisogna assolutamente evitare di far entrare in casa gli sconosciuti e per rendere davvero la vita complicata a ladri e truffatori è indispensabile continuare a telefonare al 112 in ogni situazione potenzialmente pericolosa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24