Ponte dell’Albergone, cantiere infinito: «San Vitale chiusa per altri 3-4 mesi»

La Provincia annuncia la proroga dell’interruzione tra Russi e Bagnacavallo. A ottobre l’assessore disse: «Possiamo recuperare il ritardo…»

La conclusione del cantiere era prevista per il prossimo 10 febbraio ma i sei mesi previsti non sono bastati per completare la manutenzione del ponte dell’Albergone a Traversara: servirà altro tempo, indicativamente altri tre-quattro mesi, e la provinciale San Vitale resterà ancora chiusa al traffico tra Russi e Bagnacavallo. La notizia si apprende da un post sulla pagina Facebook della Confcommercio di Lugo che ha pubblicato un passaggio della comunicazione inviata il 30 gennaio dalla Provincia alle associazioni di categoria del territorio.

Il testo della email partita da Piazza Caduti non specifica i motivi della proroga del cantiere ma si limita a fare riferimento a «motivi tecnici sopravvenuti nel corso dei lavori di consolidamento e adeguamento». È sempre lo stesso ente a dare i tempi: «La proroga decorrerà dal giorno 11 febbraio, mentre la sua esatta durata è attualmente ancora in fase di definizione e sarà oggetto di prossima comunicazione da parte di questa Provincia, potendosi tuttavia ritenere, a livello indicativo, dell’ordine di 3-4 mesi».

Si tratta di lavori per l’adeguamento statico, sismico e funzionale del ponte sul fiume Lamone. Il cantiere è partito a settembre 2016 e ha subito incontrato delle difficoltà con i vincitori dell’appalto. Alla fine di ottobre, intervenendo in consiglio comunale a Bagnacavallo, l’assessore ai Lavori pubblici Simone Venieri disse: «I lavori hanno subito qualche giorno di ritardo a causa dei tempi burocratici per piccoli subappalti e per le sistemazioni del cantiere a norma di legge relativamente alla sicurezza. Lunedì 17 ottobre i lavori sono ricominciati e nei quasi quattro mesi che restano rispetto ai tempi inizialmente previsti il ritardo è recuperabile».

Vale la pena ricordare che una volta completate le opere sul Lamone, è previsto il medesimo tipo di adeguamento anche per il ponte sul Senio tra Bagnacavallo e Lugo. Anche per questo intervento la stima è di sei mesi a partire dall’inizio delle opere.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24