Startup Europe Week, la soddisfazione degli organizzatori in Romagna: «Seconda edizione è stata un successo, ospiti e speaker di eccellenza»

Dopo l’esordio 2016 solo a Ravenna, quest’anno l’evento ha coinvolto anche Cesena e Rimini: «Siamo molto orgogliosi dei risultati e dell’impatto ottenuto»

La seconda edizione romagnola della Startup Europe Week (dal 6 al 10 febbraio) va in archivio con la soddisfazione degli organizzatori per la qualità degli eventi organizzati e la buona partecipazione di pubblico, in linea con i buoni risultati ottenuti dall’iniziativa a livello europeo con l’adesione di oltre 280 organizzatori locali distribuiti in oltre 40 Paesi. I ravennati Angela Corbari e Leonardo Dal Zovo di Studiomapp con Nicolò Pranzini di Aster Area S3 hanno coordinato le attività in Romagna.

«Dopo l’edizione 2016 incentrata su Ravenna – è il commento degli organizzatori locali all’indomani della conclusione –, quest’anno abbiamo organizzato una rete di eventi che hanno fatto tappa anche a Cesena e Rimini. Siamo molto orgogliosi dei risultati e dell’impatto ottenuto, primo fra tutti aver raccolto l’interesse e la collaborazione di diverse organizzazioni dell’ecosistema romagnolo dell’innovazione che hanno contribuito nell’organizzare le attività della settimana: comuni, incubatori, spazi di coworking, agenzie per l’innovazione, fondazioni per l’imprenditorialità, enti non profit, associazioni di categoria, cooperative, startup ed imprese».

Corbari, Del Zovo e Pranzini hanno apprezzato il livello degli ospiti e degli speaker: «È stato di eccellenza, a partire dagli interventi di gruppi internazionali come Microsoft ed Intesa Sanpaolo, al contributo di imprese consolidate sul territorio come il Gruppo Maggioli, e alle numerose startup con finanziamenti milionari che hanno condiviso con i partecipanti le proprie esperienze. Non sono mancate poi numerose opportunità di approfondire la conoscenza fra gli speaker ed i partecipanti con momenti di networking, che hanno favorito lo scambio di informazione e la nascita di nuove opportunità di business. La copertura delle tematiche affrontate è stata capillare ed ampia, con particolare attenzione all’open innovation, alla digital transformation, alle opportunità di finanziamento, agli investitori e a diversi temi d’attualità sull’innovazione come l’industria 4.0, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, il turismo, l’osservazione della terra dallo spazio».

Dal link in fondo alla pagina si può scaricare un pdf con un report più dettagliato della Startup Europe Week, sia dal punto di vista europeo che romagnolo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24