Un drone ravennate per il controllo termico dei grattacieli degli sceicchi

La Italdron in missione negli Emirati Arabi Uniti: in volo a 300 metri di altezza attorno alle Etihad Towers

Per controllare e monitorare termicamente le vetrate continue delle Etihad Towers, i cinque grattacieli da 300 metri a Abu Dhabi, gli sceicchi degli Emirati Arabi Uniti si sono affidati a un’azienda ravennate, la Italdron: «Il lavoro ha messo a dura prova il drone e il pilota ma è stato un successo».

Le difficoltà da affrontare erano legate soprattutto al clima: «Volare con una temperatura di 45 gradi e un’umidità al 75 percento non è stato un gioco da ragazzi, oltre al fatto che tenere una distanza costante di 10 metri da un grattacielo alto 300 significava mantenere un controllo fuori dall’ordinario».

A guardare incuriositi la prima missione ufficiale di un drone ad Abu Dhabi erano presenti le autorità, ingegneri civili e addetti alla sicurezza interna. In totale oltre 40 voli e una grande raccolta dati, «a dimostrazione di quanto la combinazione di termocamera radiometrica su drone possa fornire risultati ottimi, risparmiando ai tecnici una notevole quantità di tempo e di rischio, eliminando le difficoltà proprie del dover acquisire questi dati manualmente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24