Una nuova alleanza a quattro per valorizzare l’archeologia ravennate

Comune, Università, Flaminia e Ravennantica firmano un accordo di cinque anni per sviluppare attività di studio e restauro e promozione del patrimonio del Parco di Classe e della città

DSC 0064 SmallSviluppare attività archeologiche, di studio, restauro e valorizzazione del patrimonio archeologico del Parco di Classe e della città di Ravenna: è l’impegno assunto con una convenzione quadro firmata da Comune di Ravenna, Università di Bologna, Fondazione Ravennantica e Fondazione Flaminia. La convenzione sarà attiva per cinque anni e potrà essere rinnovata per altri cinque.

Cinque le aree di collaborazione individuate: sviluppo dell’attività archeologica; sostegno alla didattica e all’alta formazione; promozione della ricerca, dell’innovazione e della formazione di nuove imprese; conservazione e valorizzazione di beni archeologici; divulgazione scientifica e culturale e promozione sui social media.

Un Comitato di coordinamento, composto da un rappresentate per ciascuna istituzione a titolo gratuito e presieduto dal rappresentante di Ravennantica, si occuperà di definire un programma annuale di attività, verificando gli obiettivi raggiunti e promuovendo l’integrazione e la partecipazione del territorio nelle diverse iniziative.

I cinque campi di azione

Sviluppo dell’attività archeologica
Progetti concreti saranno predisposti per la realizzazione di percorsi che estendano la conoscenza del patrimonio archeologico. La condivisione digitale di informazioni, immagini e documenti consentirà un migliore accesso alle fonti storiche, limiterà i costi di gestione e di conservazione, favorendo la conoscenza e lo studio degli insediamenti di Classe e di Ravenna. Saranno anche sviluppate e aggiornate la banca dati e la carta archeologica informatizzata del patrimonio archeologico, mentre sarà avviato un percorso di valutazione degli indici di rischio archeologico e realizzato un sistema di individuazione delle aree urbane a maggior potenziale archeologico per una consapevole programmazione degli interventi urbanistici di edilizia pubblica e privata, riducendo i rischi di interventi archeologici di emergenza, con relativo abbattimenti dei costi di realizzazione delle opere. Inoltre, l’attività dei laboratori di restauro del Museo di Classe, con la possibile partecipazione di studenti, laureandi, specializzandi e dottorandi, sarà funzionale al programma espositivo.

Sostegno alla didattica e all’alta formazione
Saranno attivati corsi di diversi livelli, anche con la presenza di docenti esterni qualificati provenienti dal mercato del lavoro, per migliorare la coerenza tra percorso formativo e le competenze professionali accrescendo la possibilità di inserimento lavorativo. Sarà concordato un programma di visite ai cantieri di restauro ed una correlata attività espositiva con finalità didattiche che offrano, attraverso l’utilizzo di metodologie digitali, aggiornamento ai formatori e acquisizione delle migliori pratiche internazionali per gli studenti.

Promozione della ricerca, dell’innovazione e della formazione di nuove imprese
Per la creazione e il supporto di imprese giovanili e innovative si condivideranno progetti e azioni, anche attraverso percorsi di counselling, di promozione dell’imprenditorialità e dell’imprenditività, sempre per favorire il trasferimento delle conoscenze, delle tecnologie e dei metodi di tutela, salvaguardia e sviluppo delle aree archeologiche.

Conservazione e valorizzazione di beni archeologici
Attraverso lo scambio di esperienze, la sperimentazione di nuove pratiche e il consolidamento di metodi e tecniche si promuoveranno interventi di studio, formazione e ricerca importanti per la conservazione e la valorizzazione di cantieri di scavo, strutture espositive, laboratori didattici, tecnologie di restauro e gestioni museali.

Divulgazione scientifica e culturale
Informazioni, risorse, competenze e canali di comunicazione saranno sempre più condivisi, per la più ampia diffusione, in particolare attraverso i social, di eventi, convegni, mostre, pubblicazioni e dell’attività formativa rivolte a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24