X
    Categoria: società

«Sessismo e razzismo alla Rai, non basta parlare di errore e scusarsi»

Il deputato ravennate Paglia (Si) sul caso “donne dell’Est” alla trasmissione di Paola Perego: «Il problema sta nel manico»

«Quando accadono queste cose il problema è nel manico, credo che a quel livello andrebbe risolto. Altro che scuse». Il deputato ravennate Giovanni Paglia (Sinistra Italiana) non si accontenta delle scuse dei vertici Rai dopo il caso della trasmissione “Parliamone Sabato” condotta da Paola Perego in cui è andata in onda una lista di sei punti intitolata “I motivi per scegliere una fidanzata dell’Est” a cui è seguito un dibattito con vari vip in studio incentrato sullo stesso argomento.

«Si manda in onda sulla prima rete tv una discussione dai presupposti sessisti e razzisti, poi si parla di errore e di follia e ci si scusa. Può funzionare così? Io non credo – commenta Paglia dalla sua pagina Facebook –, anche perché non mi sembra proprio un errore, ma l’ennesimo cedimento ad un presunto senso comune deteriorato, che si alimenta con la scusa di rappresentarlo. D’altra parte se la principale azienda culturale del Paese può diffondere stereotipi della peggior specie, cosa dobbiamo aspettarci dai social?».

Sui social dalle prime ore immediatamente successive alla messa in onda (sabato dalle 16.40) è cominciata a montare la polemica e la critica per la scelta degli autori del programma.