Fosso Ghiaia avrà la sua farmacia: soddisfatte le richieste dei cittadini

Utenti costretti a viaggi di chilometri per comprare i farmaci, così il Comune ha disposto l’apertura di un dispensario, una sorta di succursale farmaceutica aperta tutto l’anno.

Il Comune di Ravenna dispone l’apertura di un nuovo punto farmaceutico a Fosso Ghiaia. A chiederlo era stato il consiglio territoriale: la frazione si trova priva di una farmacia. Un disagio sentito soprattutto dalla popolazione anziana, come spiega la stessa delibera portata in giunta dall’assessore Massimo Cameliani che ricorda anche la necessità di percorrere una “strada statale ad elevata percorrenza” per l’approvigionamento di farmaci.

Per questo in “via sperimentale” la giunta municipale ha disposto l’apertura di un dispensario farmaceutico all’interno del centro abitato. Il punto vendita farà capo ad una delle sedi più vicine a Fosso Ghiaia. La legge regionale sul tema dispone che si sondi la disponibilità delle tre farmacie nei dintorni della frazione, partendo da quella più vicina. In caso tutti rinuncino il Comune potrebbe disporre un servizio di farmaci a domicilio.

In questo caso non dovrebbe essercene bisogno perché, come spiega lo stesso Cameliani, «dai primi sondaggi, il farmacista di Classe sembra orientato ad accettare». Si tratta in questo caso di una privata ed è la più vicina a Fosso Ghiaia. Secondo l’esponente della giunta potrebbe aprire già nelle prossime settimane: il dispensario è parte integrante della farmacia titolare e, rispetto ad essa, non fa i turni, ha orari ridotti e non esegue preparazioni mediche. Vende perciò solo farmaci già confezionati.

Le novità per quanto riguardano le farmacie nel territorio comunale non finiscono qui. Con l’apertura di una seconda sede farmaceutica fissa (la numero 43) a Lido Adriano, viene meno la necessità di una farmacia succursale stagionale estiva che faceva capo in questo caso alla sede di Punta Marina. Le succursali vengono infatte aperte, in modo simile ai dispensari, per provvedere a particolari esigenze – in questo caso legate all’afflusso turistico – di una località. «Abbiamo valutato – spiega Cameliani – di revocare le aperture di succursali nel caso in cui in zona aprano nuove farmacie fisse e aperte tutto l’anno. Abbiamo fatto così per Lido Adriano e ci muoveremo allo stesso modo nel caso si ripresentino casi analoghi».

La giunta ha deciso che rimarranno aperte le succursali farmaceutiche estive a Lido di Dante, Marina Romea, Lido di Classe e Lido di Savio. In futuro, quando si saprà con esattezza dove saranno aperte le due nuove sedi farmaceutiche previste dalla pianta organica (Bassette e Lido di Classe-Lido di Savio) si valuterà se sia venuta meno l’opportunità di tenere aperte queste succursali.
Alessandro Montanari

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24