X

A Cervia arriva Tamiko Shiraishi, sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroshima

In programma incontri nelle scuole e un appuntamento aperto al pubblico al Magazzino del Sale

Dal 30 maggio al 5 giugno sarà ospite a Cervia la signora Tamiko Shiraishi, sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroshima. Fitto il suo programma di appuntamenti: dall’incontro con le scuole di Cervia, Istituto alberghiero e Istituti Comprensivi C2 e  C3, all’incontro ufficiale col sindaco Luca Coffari, alla visita alla città e alle saline. Il 2 giugno  sarà  alla Scuola  Primaria “M. Buonarroti” di Montaletto durante la cerimonia della Festa della Repubblica Italiana.

La cittadinanza potrà conoscerla e ascoltarla lunedì 5 giugno alle 20.30 al Magazzino del Sale Torre: un incontro pubblico con la presenza delle associazioni di volontariato cervesi.

L’ospite visiterà anche a Ravenna e sarà ricevuta per un saluto dal prefetto Francesco Russo, dal sindaco Michele de Pascale e da altre autorità provinciali.

«Il 13 settembre 2015 – riportiamo la nota del Comune di Cervia in cui viene ricostruita la storia – Cervia ha ricevuto da Aalen, città gemellata tedesca,una piantina di ginkgo biloba proveniente dai semi dell’unico albero che ora ha circa 200 anni, sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima. La pianta è stata  consegnata dal sindaco di Aalen Thilo Rentschler alla delegazione cervese cui faceva parte anche la consigliera comunale Antonina Cenci. In Italia la pianticella ha trovato la sua dimora  nel parco della scuola elementare di Montaletto. È  stata piantata il 14 ottobre 2015 alla presenza del sindaco, di altre autorità  e dei bambini della scuola che hanno colto l’evento con grande gioia. La pianticella, a cui è  stato attribuito il nome di “Pacifico”, è  diventata essa stessa ambasciatrice di Pace. La piantina ha destato la curiosità dei bambini i quali si sono chiesti il perché  di tale collegamento Giappone-Germania-Italia e tante le domande sulla pace e sul perché  della necessità  che il mondo viva la Pace. A seguito di una corrispondenza tra il segretariato di “Mayors for Peace” (sindaci per la pace), a cui aderisce la città  di Cervia fin dal 2006, si è giunti a conoscenza delle testimoniane di sopravissuti alla bomba atomica. A fare da tramite in lingua inglese è stata la consigliera Cenci forte anche di reminiscenze universitarie di Giapponese. Il primo incontro via Skype con l’hibakusha (sopravvissuta all’esplosione atomica) giapponese, signora Tamiko Shiraishi, è avvenuto il 19 febbraio 2016 alla presenza del sindaco Luca Coffari, l’assessore Gianni Grandu e il dirigente scolastico Paola Falconi. Gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola Primaria sono rimasti talmente toccati emotivamente ed entusiasti e incuriositi tanto da ripetere nuovi incontri con la signora fino ad invitarla a venire in Italia per conoscerla personalmente. Testimone di questa drammatica esperienza dovuta alla bomba atomica può  meglio descrivere gli effetti nocivi e portatori di morte della stessa e la terribile conseguenza del l’emarginazione e derisione vissuta da parte di coloro che la costringevano a vivere in un contesto di isolamento nel suo stesso ambiente. All’età  di 60 anni circa, appena pensionata ed in occasione della morte di sua madre, le sono riaffiorati con insistenza gli episodi del suo triste passato che erano dentro di lei ma che cercava sempre di soffocare. Il nuovo dolore ha riaperto le ferite di cui soffriva e nel contempo le hanno dato la forza di raccontarlo agli altri e di testimoniarlo con la propria persona diventando una attiva ambasciatrice di Pace attraverso le sue azioni nel volontariato».