Mostre, artisti e laboratori: l’Accademia apre le porte a tutti i cittadini

Accademia Belle ArtiL’Accademia di belle arti si apre alla città e in occasione dell’open day, venerdì 9 giugno dalle 10 alle 21, accoglierà non solo gli studenti che già la frequentano o che sono interessati a frequentarla, ma anche tutti gli appassionati d’arte e della storia artistica locale, proponendo mostre e, come ogni anno, incontri con artisti di fama internazionale.  Quest’anno sarà ospite d’onore al mattino il pittore Davide Benati e nel pomeriggio ci sarà un incontro con l’artista Francesco Bocchini.

L’assessora alla Istruzione superiore, Ouidad Bakkali, a proposito della giornata e a nome dell’amministrazione comunale, si è detta «felice di invitare ancora una volta la cittadinanza, e speriamo anche futuri studenti e studentesse, a visitare e vivere per un giorno l’Accademia di belle Arti di Ravenna e la sua intensa attività di insegnamento di tanti linguaggi artistici e produzione di opere di grandissimo livello. Crediamo fermamente che l’Accademia sia un luogo di assoluto pregio della nostra città e di conservazione e innovazione sul tema del Mosaico, che rimane centrale nell’offerta formativa dell’Istituzione. L’amministrazione sta lavorando alacremente sull’obiettivo strategico della statizzazione in stretto contatto con il Ministero competente e il livello politico che sta operando sui provvedimenti oggetto di discussione in Parlamento».

Durante l’open day sarà possibile apprezzare opere e progetti frutto delle ricerche visive degli studenti nei diversi laboratori di mosaico, design del gioiello, pittura, scultura, decorazione, plastica ornamentale, tecniche pittoriche, incisione, informatica, applicazioni digitali per le arti visive, fotografia. Alle 11 sarà ospite il pittore Davide Benati, che presenterà alla città e agli studenti le proprie riflessioni sull’insegnamento dell’arte in riferimento al mosaico  e alle dinamiche dell’arte contemporanea. Alle 18 si terrà invece l’incontro con Francesco Bocchini.

Saranno inoltre visibili nei laboratori le opere realizzate dagli studenti o in corso di ultimazione. Sarà inoltre possibile visitare nella galleria dell’Accademia la mostra dal titolo “Nature inquiete”, risultato dell’esperienza didattica dei laboratori di tecniche plastiche contemporanee e di storia dell’arte contemporanea, rispettivamente, dei docenti Nicola Cucchiaro e Maria Rita Bentini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24