Reati, Ravenna provincia più virtuosa d’Italia: denunce in calo del 18 percento

Il sindaco al Sole 24 Ore: «Merito di un eccezionale lavoro di squadra tra prefettura, questura e carabinieri»

Reati SolePRIMARavenna esce dalla poco ambita top ten delle province dove vengono commessi più reati. A dirlo sono i dati forniti al Sole 24 Ore dal dipartimento per la Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, riferiti ai delitti denunciati nel 2016.

In provincia di Ravenna sono 4.852,9 i reati registrati ogni 100mila abitanti (la media italiana è di 4.105,3), in calo del 18 percento rispetto all’anno precedente, pari a 2,2 all’ora (complessivamente le denunce sono state 18.995). Un dato che piazza la nostra provincia al 13esimo posto in Italia rispetto al quinto dell’anno scorso. In testa Milano e Rimini con oltre 7mila denunce, seguite nell’ordine da Bologna, Torino e Prato.

Un saldo negativo che rende Ravenna la più «virtuosa» (come titola Il Sole 24 Ore) dell’anno in Italia, tanto che il quotidiano economico ha raccolto anche una dichiarazione del sindaco Michele de Pascale. «Il dato non va accolto con eccessivo entusiasmo – dichiara il sindaco (ricordando anche il piano di assunzione di 50 nuovi vigili urbani) al Sole – perché negli anni precedenti c’era stato un aumento fortissimo, soprattutto per furti in abitazione. Il nostro è un territorio molto ricco e, per questo, spesso preda di chi vuole delinquere». La marcata flessione, in ogni caso, è legata secondo De Pascale a una maggiore presenza delle forze dell’ordine. «È merito di un eccezionale lavoro di squadra tra prefettura, questura e carabinieri: l’attività di indagine e di regìa per dividersi il territorio, attraverso un lavoro di mappatura, è stata incisiva».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24