martedì
16 Settembre 2025
solidarietà

L’appello del vescovo: «A Natale ospitate a casa vostra una persona sola»

Si può chiedere alla Caritas un consiglio su chi aiutare. Ghizzoni sarà a Santa Teresa

Condividi
Il vescovo Ghizzoni

L’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, lancia un appello alle famiglie della diocesi di Ravenna-Cervia ad accogliere una persona in difficoltà per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia. «L’idea è nata su suggerimento dell’Ufficio Famiglia e della Caritas – spiega monsignor Ghizzoni –. Credo che molte famiglie conoscano persone in difficoltà da invitare: ci sono per esempio molti anziani che rischiano di passare anche il Natale da soli».

L’invito è rivolto particolarmente alle famiglie, al centro del progetto pastorale dell’anno che punta a renderle sempre più “missionarie” nella chiesa e nella società. E la proposta dell’incontro “con chi è nel bisogno e nella solitudine,” proprio a Natale, va in questa direzione.

Le modalità concrete per aderire all’iniziativa sono due: l’invito può essere diretto da parte delle famiglie che conoscono già situazioni di povertà e difficoltà oppure, se non hanno riferimenti, potranno chiedere alla Caritas diocesana o a quelle parrocchiali un suggerimento sulle persone da aiutare.

Anche monsignor Ghizzoni, il 25 dicembre, trascorrerà il pranzo di Natale assieme alla comunità dei sacerdoti ospiti di Santa Teresa.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi