Gli auguri del vescovo: «Natale apra altri cuori e case ai bambini»

Monsignor Lorenzo Ghizzoni celebrerà la veglia del 24 dicembre in Duomo dalle 23. Poi messa il 25 al carcere di Port’Aurea e poi pranzo a Santa Teresa con i sacerdoti anziani

Il vescovo Ghizzoni

«Che questo Natale apra altri cuori e altre case ai bambini cui Dio desidera dare la vita». È l’augurio che l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, rivolge a tutta la comunità. Nel messaggio di auguri pubblicato sul settimanale diocesano Risveglio Duemila, Ghizzoni sottolinea che «contro la festa artificiale dei consumi e delle spese straordinarie, questa festa mette al centro la nascita di un bambino. Proprio mentre in Italia e in tutta Europa, si lascia emergere nella coscienza pubblica e privata l’ansia per il calo demografico che sta mettendo in pericolo il nostro futuro economico, sociale e politico».

«Oggi – ragiona l’arcivescovo – i bambini nelle nostre famiglie sono amati e super protetti, giustamente, anche perché la loro nascita è sempre più un evento eccezionale. Troppe paure sono ancora concentrate sulla nascita di uno o più figli, troppe attese negative, troppo poca speranza nella Provvidenza e nell’aiuto degli altri e della comunità civile, anche se effettivamente molte cose potrebbero essere fatte per aiutare le famiglie che li desiderano. Diversamente dalle zone povere della terra, i bambini nella nostra società corrono il rischio di non essere visti come una ricchezza, un dono che moltiplica il bene dei genitori e della famiglia allargata, una speranza di futuro per tutta la società, un trionfo della vita sulla morte, la forma più alta di collaborazione creatrice all’opera di Dio, data all’uomo e alla donna».

Ghizzoni celebrerà la veglia e la messa della notte di Natale domenica 24 dicembre a partire dalle 23 in cattedrale a Ravenna. Il 25 dicembre, alle 10 sarà alla casa circondariale di via Port’Aurea per la messa con i detenuti, alle 12 pranzerà con la comunità dei sacerdoti anziani di Santa Teresa e alle 18 celebrerà anche nella Concattedrale di Cervia. Il 31 dicembre parteciperà alla marcia della pace organizzata dalla Pastorale Sociale e del lavoro con partenza alle 15 dalla chiesa di San Rocco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24