mercoledì
02 Luglio 2025
Formazione

Un format teatrale per presentare agli studenti delle superiori il percorso Its

Il corso biennale di formazione post diploma martedì mattina al Pala Congressi sperimenta un nuovo approccio verso i giovani. I ragazzi saranno protagonisti in test per fare riflettere sulla strada da intraprendere

Condividi

Martedì 27 febbraio, dalle 8.30 alle 11.00 per le Scuole Superiori di Ravenna e dalle ore 11.00 alle 13.00 per quelle di Lugo e Faenza, si terrà un incontro di Orientamento presso il Pala Congressi, Via Largo Firenze1. L’incontro avrà luogo con un format innovativo, quello di un format teatrale  in cui, con modalità comunicativa interattiva e multimediale, si evidenziano i principi orientativi post diploma, quali sono i motivi per iscriversi agli Its (Istituti tecnici superiori) e le peculiarità di questo percorso di specializzazione.

L’incontro è rivolto ai giovani che cercano lavoro, agli indecisi su cosa fare dopo le superiori ed è la strada scelta dagli ITs dell’Emilia-Romagna per presentarsi agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori. Gli Its sono una forma molto giovane di formazione e per questa ragione hanno scelto di utilizzare un modo nuovo per presentarsi a ragazze e ragazzi che si trovano di fronte alla scelta forse più difficile della loro vita.

Di fronte alle scelte molte volte i ragazzi si sentono impreparati, si affidano agli amici o ascoltano il passaparola, spesso un fiume di luoghi comuni. In questo incontro gli attori mostrano le trappole, i fattori e le dinamiche della scelta, i pregiudizi, le bufale e i falsi miti. I ragazzi saranno protagonisti in test che metteranno in evidenza quale percezione hanno delle informazioni utili per scegliere. Vi sarà anche uno sketch musicale che spiegherà come è cambiato il mondo del lavoro dal dopoguerra ad oggi.

La lezione-spettacolo è realizzata dal Teatro Educativo, che ha iniziato martedì 30 gennaio a Piacenza e terminerà il 1 marzo a Rimini, toccando Parma (31 gennaio), Modena (7 febbraio), Bologna (20 febbraio), Ferrara (22 febbraio), Reggio Emilia (23 febbraio), Ravenna (27 febbraio) e Cesena (28 febbraio).

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi